la penisola delle eccellenze

Incastonata tra i boschi su una collina, Spoleto è una città medievale quasi perfetta con un fascino unico, in una splendida cornice che rende tutto meraviglioso e specisale. La città di oggi è un luogo vivace con opportunità culturali e una posizione perfetta per visitare l’Italia centrale. 

Spoleto è sede di due importanti eventi annuali: il Festival dei Due Mondi, una festa dell’arte, della musica e del teatro; e lo Spoleto Jazz Festival, che porta persone da tutto il mondo. La commistione di culture e la condivisione artistica regala a Spoleto un’atmosfera stimolante e animata.

Il paese ha origini antichissime, abitato prima dagli Umbri e poi dai Romani. 

Si sviluppò come colonia nel 241 aC e fu edificata dai romani come Spoletium. La sua posizione strategica al centro dell’Italia le conferiva status e importanza, autonomia e magistrature proprie. Molte sono le tracce degli antichi nelle strade, tra cui l’Arco di Druso, un arco romano del I secolo, la Casa Romana, ritenuta la dimora della madre dell’imperatore Vaspasiano, e un anfiteatro ben conservato. 

La Basilica di San Salvatore è costruita sui resti di un tempio romano, e l’attuale Piazza del Mercato poggia sui resti del foro romano. Il Museo Archeologico Nazionale espone reperti dei millenni di storia di cui Spoleto è stata grande testimone.

Nel suggestivo centro storico è un piacere vagabondare. 

Le strade medievali sono ben curate e il paese conserva la sua atmosfera antica. I negozi di epoca medievale si allineano lungo le stradine, ancora utilizzati da artigiani e boutique. Archi, scale, balconi e fioriere decorano i vicoli. 

Nascosti ci sono un sacco di negozi interessanti tutti da vivere, come gelaterie e deliziosi ristoranti dove puoi assaggiare le specialità della zona. Fai una passeggiata lungo le antiche mura di protezione di Via delle Mure, o percorri le affascinanti viuzze come Via Monterone, Via Fontesecca e Corso Garibaldi: vivrai emozioni indelebili!

Condividi articolo

Potrebbe interessarti

error: Il contenuto è protetto da copyright !!