Albano Carrisi , altrimenti noto con il nome d’ arte Al Bano, è un cantante, attore ed enologo italiano. Ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest due volte con la sua ex moglie, Romina Power , nel 1976 e nel 1985 . Carrisi è tornato all’Eurovision per l’ultima volta come corista di Jane Bogaert nel 2000 per la Svizzera.

Primi anni di vita

Carrisi è nato a Cellino San Marco, nel sud Italia, e ancora oggi vive lì. Fu chiamato Albano perché suo padre stava combattendo in Albania per il Regio Esercito Italiano durante la seconda guerra mondiale. Albano ha un altro fratello, Franco.

Al Bano e Romina Power

Verso la fine degli anni ’60 incontra Romina Power – la figlia dell’attore americano Tyrone Power – e la sposa nel 1970 dopo aver iniziato con lei collaborazioni musicali. Si sono esibiti come Al Bano e Romina Power per quasi 30 anni e sono stati popolari in alcuni paesi d’Europa grazie alle loro partecipazioni a Sanremo e all’Eurovision. Il duo ha divorziato e ha diviso la loro carriera musicale insieme nel 1999, anche se hanno cresciuto quattro figli insieme, uno dei quali Ylenia Maria, scomparsa nel 1994.

Sua madre Iolanda Ottino lo chiamò Albano perché, quando nacque, suo padre Carmelo Carrisi stava combattendo in Albania per il Regio Esercito Italiano durante la seconda guerra mondiale. Ha un fratello, Franco Carrisi.

Esordisce nel 1966 sia come cantante, al Festival delle Rose, che in televisione. Vinse il Disco per l’Estate, concorso canoro italiano, con “Pensando a te” nel 1968. All’epoca incise alcuni grandi successi come “La siepe” e “Nel sole”. “Nel sole” ha venduto 600.000 copie in Italia entro tre mesi dall’uscita nel 1967, e alla fine oltre un milione di copie, ed è stato premiato con un disco d’oro nel luglio 1968.

POTREBBE INTERESSARTI