Aldo Montano: plurimedagliato schermidore, simbolo ed eccellenza dello sport italiano

Atleta e campione olimpico, Aldo Montano è un plurimedagliato schermidore italiano. Medaglia d’oro nella sciabola individuale alle Olimpiadi di Atene del 2004, Aldo porta avanti quella che sembra essere una tradizione di famiglia. Proviene, infatti, da una famiglia di sciabolisti vincitori di diverse medaglie olimpiche. Vince la sua ultima medaglia d’argento nella sciabola maschile a squadre durante le Olimpiadi di Tokyo 2020, dove annuncia il suo ritiro dalle competizioni a causa della necessità di un intervento all’anca. È sposato con la modella e atleta russa Olga Plakhina, con cui ha due figli: Olympia e Mario.

Grazie al suo talento è riuscito a salire sul tetto del mondo e ha conquistato il cuore di migliaia di italiani che per anni l’hanno seguito con grande affetto.

Aldo Montano è nato a Livorno, il 18 novembre del 1978. Sin da piccolo mostra la sua grande passione per la scherma. La sua vita e la sua carriera cambiano nel 2004 quando partecipa alle Olimpiadi di Atene quando conquisto l’oro. Nella stessa edizione conquista anche una meravigliosa medaglia d’argento nel torneo a squadre con Giampiero Pastore e Luigi Tarantino. Quattro anni dopo nella manifestazione a cinque cerchi che si disputa a Pechino nella sciabola individuale, si ferma agli ottavi di finale, eliminato dallo spagnolo Jorge Pina Pérez. L’ultima medaglia olimpica è datata Londra 2012 quando ha conquistato un’altra medaglia di bronzo a squadre. Nel 2006 ha partecipato al reality show La fattoria, dove gli è stata garantita comunque un’ora al giorno di allenamenti di scherma. Da qui si fa conoscere dal grande pubblico e viene ospitato spesso nei salotti televisivi per parlare della sua vita e della sua carriera.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Aldo Montano è stato fidanzato per diverso tempo con Manuela Arcuri dopo di che ha avuto una relazione molto lunga con Antonella Mosettti, entrambe finite molti anni fa.

Potrebbe interessarti

Sei ori olimpici, 16 mondiali, 13 europei, portabandiera ai Giochi olimpici di Londra 2012

Cos’è “bello”? Cos’è buono”? Perché un’opera d’arte ci ammalia? Perché preferiamo degustare un piatto,

Mauro ha un sorriso coinvolgente. E non riuscirebbe a stare lontano un solo istante

Ci sono valori umani che vanno ben oltre il luccichio delle medaglie. Ci sono

Un viaggio emozionante tra arte e musica. Un percorso straordinario. Un concerto-tributo al repertorio

Terza generazione di pizzaioli, Ciro Salvo ha voluto da sempre lasciare un segno nel

Sundown in desert. Desert background.

L’italianissimo marchio di scarpe Geox, tra i leader assoluti del settore calzaturiero a partire

Carlo Cracco, all’apice di una prodigiosa carriera, non ha dubbi su quale sia la

Ci sono cantanti che entrano nei nostri cuori, si disegnano un posticino e non

Nel pieno della maturità artistica, dotato di una bellezza e di una fisicità che

Young Woman Portrait. Creative Hairstyle.

E’ in assoluto il parrucchiere italiano più celebre al mondo. Le donne più belle

La nostra “Orietta Nazionale”, a quasi 80 anni, non smette mai di sorprenderci. La