La penisola delle Eccellenze

L’arte della falconeria necessita di tanta capacità di immedesimazione e sensibilità. Gli uccelli, animali sensibili e meravigliosi, vanno accuditi a 360 gradi da professionisti e non possono mancare l’amore, la passione e conoscenze approfondite della biologia e del comportamento dei rapaci. La falconeria e l’allevamento degli uccelli rapaci richiedono molto tempo e dedizione. Anni e anni di studio. Non si tratta di un hobby per il tempo libero, ma di una missione per la vita. Di un lavoro straordinario e speciale.

Nel Cadore, esiste una struttura bellissima, gestita da una famiglia di professionisti falconieri.

Da qualche anno, questa famiglia lavora a stretto contatto con i turisti e su richiesta organizza dimostrazioni di voli di rapaci indimenticabili. Il pubblico, con le dovute cautele, può anche toccare gli animali e vivere da vicino una esperienza con creature uniche.

Siamo presso il Park Hotel Des Dolomites che sorge nella Valboite su una superficie di 90.000 metri quadrati ed esattamente ai confini del parco naturale delle dolomiti bellunesi, lambito dal torrente Boite dalle acque chiare e pescose. Il bosco di abeti e larici secolari offrono agli ospiti visuali di unica bellezza e un ambiente fresco ed accogliente dove trascorrere le giornate estive.

L’imponente edificio tutto in pietra di Dolomia, troneggia tra i colossi dolomitici del Pelmo (m. 3168) e dell’Antelao (m.3263) a 11 km da Cortina d’Ampezzo. Situato a 1000 m. sul livello del mare, in posizione panoramica stupenda con sullo sfondo la grandiosa e ridente scogliera del Sorapis (m. 3205), gode di uno scenario impareggiabile e di un clima montano salubre e balsamico, fresco e asciutto.

Qui nel parco è stata dedicata una zona dedicata all’antica arte della Falconeria: “Il Regno di thor” , che dà vita a spettacolari ed esibizioni di voli in libertà di splendidi rapaci. Inoltre gli spazi all’aperto sono dotati di vari impianti sportivi ed un’area attrezzata con giochi per bambini. Gli ampi viali, il giardino e le terrazze offrono la possibilità di godere comodamente delle splendide giornate di sole nella valboite a contatto strettissimo con la natura.