RUBRICHE

Antica Fattoria La Parrina: il vero agriturismo toscano nello splendore della Maremma

Nata nel 1830 per volere di Michele Giuntini, banchiere fiorentino, La Parrina è adesso guidata dalla Dottoressa Franca Spinola che, con profonda passione, applica da anni una cultura di tradizione e di valorizzazione di quest’area.

Le strutture originarie, risalenti al 1200, hanno preso l’attuale aspetto nel 1800. Dalla villa padronale e dai casali adiacenti sono stati ricavati gli appartamenti e le suggestive camere. Ogni stanza conserva il nome del suo antico occupante, l’arredamento originario ed è dotata d’impianto di climatizzazione e bagno privato.

Per mantenere il più possibile intatta la storicità del luogo, tuttavia, non è provvista di telefono e televisione.

Gli ospiti possono usufruire di questi servizi negli spazi comuni dell’agriturismo, quali il salotto e le sale meeting situati al pian terreno. E poi ci sono la terrazza panoramica, situata al secondo piano della struttura, lo splendido portico che si affaccia sul giardino dell’agriturismo e la nostra piscina, circondata dai filari di Sangiovese.

La ristorazione della Parrina offre una cucina tipica, legata al territorio ed ai sapori della tradizione toscana, con un ampio spazio riservato ai prodotti Biologici di prima qualità provenienti direttamente dalla Tenuta.

A rappresentare le produzioni Parrina sono i 24 formaggi biologici del nostro caseificio come per esempio il pluripremiato erborinato “Guttus”, ed i vini Aziendali Parrina Doc che con 11 etichette, dalle bollicine passando per i bianchi, dai rossi terminando con il suadente Vin Santo, colgono in pieno la filosofia enogastronomica toscana e maremmana, rivolta oggi più che mai alle nuove tendenze ma ancorata con forza alle antiche tradizioni.

Soggiornare alla Parrina, organizzare un evento aziendale o un matrimonio, fare la spesa presso lo spaccio della tenuta, equivale a un viaggio nel tempo in un’ambientazione rurale ottocentesca, il ritorno ad uno stato d’equilibrio tra uomo e territorio. Una cornice che sembra voler proteggere le genuinità di questa storica azienda, dove i ritmi sono dettati, da sempre, dalla natura.

POTREBBE INTERESSARTI