Antica Fattoria La Parrina: il vero agriturismo toscano nello splendore della Maremma

Nata nel 1830 per volere di Michele Giuntini, banchiere fiorentino, La Parrina è adesso guidata dalla Dottoressa Franca Spinola che, con profonda passione, applica da anni una cultura di tradizione e di valorizzazione di quest’area.

Le strutture originarie, risalenti al 1200, hanno preso l’attuale aspetto nel 1800. Dalla villa padronale e dai casali adiacenti sono stati ricavati gli appartamenti e le suggestive camere. Ogni stanza conserva il nome del suo antico occupante, l’arredamento originario ed è dotata d’impianto di climatizzazione e bagno privato.

Per mantenere il più possibile intatta la storicità del luogo, tuttavia, non è provvista di telefono e televisione.

Gli ospiti possono usufruire di questi servizi negli spazi comuni dell’agriturismo, quali il salotto e le sale meeting situati al pian terreno. E poi ci sono la terrazza panoramica, situata al secondo piano della struttura, lo splendido portico che si affaccia sul giardino dell’agriturismo e la nostra piscina, circondata dai filari di Sangiovese.

La ristorazione della Parrina offre una cucina tipica, legata al territorio ed ai sapori della tradizione toscana, con un ampio spazio riservato ai prodotti Biologici di prima qualità provenienti direttamente dalla Tenuta.

A rappresentare le produzioni Parrina sono i 24 formaggi biologici del nostro caseificio come per esempio il pluripremiato erborinato “Guttus”, ed i vini Aziendali Parrina Doc che con 11 etichette, dalle bollicine passando per i bianchi, dai rossi terminando con il suadente Vin Santo, colgono in pieno la filosofia enogastronomica toscana e maremmana, rivolta oggi più che mai alle nuove tendenze ma ancorata con forza alle antiche tradizioni.

Soggiornare alla Parrina, organizzare un evento aziendale o un matrimonio, fare la spesa presso lo spaccio della tenuta, equivale a un viaggio nel tempo in un’ambientazione rurale ottocentesca, il ritorno ad uno stato d’equilibrio tra uomo e territorio. Una cornice che sembra voler proteggere le genuinità di questa storica azienda, dove i ritmi sono dettati, da sempre, dalla natura.

POTREBBE INTERESSARTI

Lavazza una storia italiana

Lavazza è uno dei marchi più conosciuti al mondo nel settore del caffè, con una storia che risale al lontano 1895, quando Luigi Lavazza aprì la sua prima torrefazione a Torino. Da allora, l’azienda ha avuto una crescita costante, diventando un punto di riferimento nel mercato italiano e internazionale.

Approfondisci »
Tuscany, Volterra town skyline, church and trees on sunset. Ital

20 mete imperdibili

L’Italia è un paese ricco di tesori, dove la storia, l’arte, la natura e la gastronomia si fondono per creare un’esperienza indimenticabile. Scegliere le 20 mete imperdibili in Italia non è facile, ma qui di seguito troverete una lista di luoghi che rappresentano il meglio del Bel Paese.

Approfondisci »

Upupa e il suo ciuffo

L’Upupa, noto anche come Upupa epops, è un uccello comune in Veneto, una regione situata a nord-est dell’Italia. Questo uccello è facilmente riconoscibile per la sua cresta di piume sulla testa e il suo lungo becco curvo.

Approfondisci »