la penisola delle Eccellenze

L’attività di Arquati nasce nel 1960 per iniziativa di Franco Arquati, come impresa individuale dedita alla produzione di profilati di legno per l’edilizia. Pochi anni più tardi la produzione iniziale viene affiancata, per poi essere superata dalla produzione di cornici in asta per quadri. L’Azienda comincia a trasformarsi da piccola impresa a industria vera e propria, con l’attivazione di uno stabilimento di 7.000 mq. coperti.

Già alla fine degli anni 70 Arquati è una delle più importanti aziende Italiane di cornici ed inizia la propria espansione in Europa e negli Stati Uniti d’ America. Nei primi anni ’70 l’Azienda entra nel mercato dell’ arredo per finestra con l’avvio della produzione di mantovane in legno dei bastoni scorritenda in legno. Il successo riscontrato dalle nuove produzioni porta alla separazione definitiva dalle attività in campo delle tende con la costituzione nel 1972 dell’ ARQUATI S.P.A. Nel corso degli anni 80 la gamma dei prodotti viene ampliata fino ad includere tutti i sistemi di movimento dei tendaggi.

Negli anni viene avviata la produzione di tendaggi per esterni (tende da sole). Il supporto di campagne pubblicitarie mirate conduce ad una rapida crescita della notorietà di prodotti Arquati sul mercato domestico e internazionale.

Negli anni 90 nasce la nuova struttura distributiva sulla costituzione di una rete di show-room in Italia, con la missione di fornire al Cliente un accesso diretto al prodotto Arquati. La straordinaria vicenda professionale ed umana di Franco Arquati è testimoniata dal riconoscimento della massima onorificenza di Cavaliere del Lavoro conferitagli dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini nel 1992.

Nel 2009, a seguito della scomparsa del Fondatore avvenuta alcuni anni prima, l’Azienda entra a far parte di un nuovo gruppo industriale, specializzato nel business della protezione solare. Saper fare, creatività e raffinatezza sono da sempre la cifra distintiva dell’italianità di Arquati.