Artisti italiani, Serena Casali pittrice e ceramista tra potenza cromatica e vigorosa energia

Serena Casali nasce a Napoli, siciliana d’origine, vive ed opera a Spresiano (TV). Pittrice e ceramista è una delle eccellenze assolute della nostra Italia da Vivere nel panorama degli artisti contemporanei.
Da sempre dimostra un’innata passione per l’arte che sviluppa da autodidatta, sperimenta a fondo le tecniche pittoriche cercando sempre una ricerca personale che dona fascino a tutta la sua produzione artistica.
Frequenta corsi di pittura, figura, ceramica, raku, pittura zen, olio e incisione.
Serena Casali trae ispirazione dai suoi scatti fotografici, immobilizza una scena precisa per poi elaborare una personale mutazione che Le permette di riflettere sulla ciclicità del tempo.
Predilige il figurativo ed il paesaggio, la natura, gli animali e l’elemento dell’acqua; giunge ad una rappresentazione astratta-informale per evidenziare la potenza cromatica e la sua vigorosa energia; i materiali scelti sono: spatola, pennello, acrilico, varie tecniche miste e sperimentali con colla vinilica ed acrilico, silicone e materiali quale juta, stoffa, gesso di Bologna, malta, plastica, olio e acquarello.
La pittura di Serena Casali si presenta come una scelta possibile per vivere l’esistenza, complessa e nello stesso tempo ricca di bellezze, così appare la sua pittura: una continua tensione tra ricerca cromatica ed analisi interiore che rende la sua arte unica, del tutto originale e mistica.
Artista multiforme, la sua creatività si sviluppa in campo pittorico ma anche in campo scultoreo dove mantiene fede all’arte figurativa, rappresentata nella sua forma seducente dai ricchi riferimenti mitologici, letterari ed artistici. Attraverso la modellazione della ceramica l’artista Casali produce oggetti di grande valore estetico, una forma artistica di alto valore. La natura è sempre l’elemento preponderante nella sua arte, l’ispirazione della sua creatività è la bellezza naturale nelle sue forme più semplici e vitali che si trasformano, sulla superficie pittorica e sulla materia scultorea, in una sorta di dinamismo particolare che sfocia in una rappresentazione di grande fascino e di notevole spessore artistico. Le sue opere sono circondate da una sorta di magia che si anima attraverso il colore sfumato e ricco di tonalità, la luce entra nell’opera con seducente armonia, risalta la visione rappresentata che si tratti di una rappresentazione figurativa, informale o astratta.

Potrebbe interessarti

Il panorama artistico della nostra Italia da Vivere, epoca per epoca, è talmente vasto,

Ogni città ha un suo luogo ombelicale, un simbolo laico o religioso intorno al

L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è una delle istituzioni musicali più antiche del mondo. Fondata

Ogni Museo è una storia e il Museo Tecnico Navale della Spezia ne racconta

Nelle grotte del Ponente inizia la storia dell’arte ligure, con le veneri e il

Doll making process. A woman draws the eyes of a doll

Una collezione straordinaria, che racconta tutte le epoche attraverso un oggetto, le bambole, che

Il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna di Arezzoha sede nello storico palazzo Bruni Ciocchi,

Royal Palace of Capodimonte, Naples

Il Museo e il Real Bosco di Capodimonte sorgono su una delle colline che incorniciano la

Archeological park in Rome called tombe latine with an ancient piece of the Appia street

I classici blocchi in pietra del centro storico romano, conosciuti con il nome di

Castel Sant'Angelo (Saint Angel Castle) - Rome, Italy

Mentre la maggior parte dei monumenti di epoca romana sono in rovina, lo straordinario Castel

TRANSLATE
error: Il contenuto è protetto da copyright !!

Seguici anche nei social dove da questo anno condividiamo storie, video, esperienze italiane di imprese e persone che amano e vogliono vivere questa meravigliosa penisola, contribuendo con informazioni utili.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Abbonati a Italia da Vivere e resta sempre aggiornato.