Associazione Nsa di Roma: le eccellenze della neochirurgia della colonna vertebrale. L’Italia all’avanguardia nella cura delle patologie

Autore

L’associazione di neurochirurgia e terapia del dolore Nsa di Roma, nata per la ferrea volontà dei tre soci fondatori Jacopo Lenzi, Antonio Nardone ed Emiliano Passacantilli, è un importante punto di riferimento nel panorama sanitario nazionale nel campo della Neurochirurgia, forte di una dotazione tecnologica scientiicamente all’avanguardia e di un team altamente specializzato e multidisciplinare, in grado di assistere i pazienti in tutte le fasi del percorso terapeutico. 

Il paziente deve sottoporsi a intervento quando il dolore non recede dopo una terapia conservativa mirata, in presenza di deicit di forza oppure quando necessita di un veloce rientro all’attività sportiva o lavorativa.

Nell’ associazione vi sono fsioterapisti, osteopati, reumatologi e terapisti del dolore che collaborano con nella decisione terapeutica.

L’approccio multidisciplinare è fondamentale nella terapia moderna delle patologie della colonna vertebrale, poiché il paziente deve essere valutato nel suo insieme.

Con l’avvento di nuove tecnologie e l’affinamento delle tecniche classiche, gli interventi neurochirurgici sono oggi eseguiti con un basso tasso di complicanze e mortalità.

Tra le metodiche disponibili, quelle percutanee (radiofrequenze o il LASER (PLDD)) vengono utilizzate per il trattamento delle protrusioni discali: in questo caso è necessario un semplice ago in anestesia locale per risolvere il problema.

Con l’endoscopia spinale, che consente di asportare anche ernie espulse e migrate attraverso una incisione cutanea di 8 millimetri circa, il paziente rimane in clinica un solo giorno e i risultati sono davvero straordinari.

Infine la microchirurgia: è la tecnica più utilizzata al mondo poiché consente di asportare in anestesia generale qualsiasi tipo di ernia discale.

Anche in questo caso le incisioni cutanee e l’impegno dei muscoli paravertebrali sono ridotti al minimo e il ricovero è di soli due giorni.

Condividi articolo

Potrebbe interessarti

error: Il contenuto è protetto da copyright !!