RUBRICHE

Bergamo Bassa: cultura, storia e divertimento per tutte le età

E’ separata dalla Città di Bergamo Alta dalla presenza delle Mura Venete, dal 2017 Patrimonio Unesco. Stiamo parlando della Città Bassa di Bergamo, che ha il suo cuore nell’area dell’antica fiera di San Alessandro attorno al cosiddetto Sentierone, il salotto buono dei bergamaschi.

Di fronte, il Teatro Donizetti, vanto cittadino inaugurato nel 1786 e restaurato e ampliato nel tempo, è oggi sede del Festival Pianistico Internazionale di Bergamo e Brescia.

Prima di inoltrarsi lungo via XX Settembre, il centro dello shopping, è d’obbligo la visita alla seicentesca Chiesa di San Bartolomeo, che vanta una pala dell’altare maggiore dipinta da Lorenzo Lotto.

Da piazza Pontida, dove nel tardo Medioevo fervevano le attività dei mercanti, si sale quindi fino alla Chiesa di San Alessandro in Colonna, eretta riutilizzando alcune colonne di epoca romana.

Una bella passeggiata tra storici palazzi e giardini segreti conduce, ai margini di Borgo Santa S Caterina, fino all’Accademia Carrara, con  opere di Bellini, Mantegna, Raffaello e Canaletto, e ancora la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, con una collezione di 300 opere del Novecento.

Per la gioia dei più piccoli, a Capriate, sulle rive dell’Adda, è appena cominciata la nuova stagione del parco di divertimenti Leolandia (www.leolandia.it).

Con personaggi dei cartoni animati come Masha e Orso, Peppa Pig, Geronimo Stilton e la presenza come ospiti fissi di PJ Masks Superpigiamini, ha attrazioni per tutte le età.

Si va dalla Riva dei Pirati, ispirata alle pagine di Salgari, alla Cowboy Town, in autentico stile “spaghetti western”, da Expo 1906, con prototipi di macchine volanti, a Terre di Leonardo, in cui i bozzetti del genio toscano si trasformano in giostre.

E poi c’è la storica Minitalia, con i suoi 160 monumenti in miniatura, la fattoria, l’acquario e il rettilario. Fiore all’occhiello del capoluogo bergamasco, a soli 3 chilometri dal casello autostradale, l’aeroporto di Orio al Serio ha visto transitare nel 2017 oltre 12 milioni di passeggeri.

POTREBBE INTERESSARTI