Bra: la perla del Roero è pronta a regalarti emozioni senza fine

La città di Bra si trova tra le colline del Roero ed è molto conosciuta per la sua cultura, storia e specialità gastronomiche. Bra è una delle perle delle Langhe Piemontesi.

Le sue origini risalgono al Neolitico, ma la sua storia è legata all’Impero Romano e poi alla dinastia dei Savoia, che hanno lasciato tracce visibili sul territorio. Passeggiando per il paese è possibile ammirare alcuni capolavori dello stile barocco, come la facciata tondeggiante del Palazzo Comunale e la Chiesa di Santa Chiara, il Museo di Storia Naturale, il Museo di Archeologia e Arte e il Museo del Giocattolo. Sulla sommità del colle, “La Zizzola” è oggi il simbolo del paese in quanto ospita un museo multimediale, denominato “Casa dei Braidesi”. 

Bra è famosa anche per le specialità gastronomiche ei numerosi vini prodotti nella zona, conosciuti in tutto il mondo. I prodotti principali sono la “Salsiccia di Bra”, la famosa salsiccia di carne di vitello, giardini di Bra e il famoso panino Mac ‘d Bra, che racchiude in un solo boccone tutti i sapori della regione.

Bra è un comune adagiato tra le colline del Roero e delle Langhe in provincia di Cuneo nel sud del Piemonte. Negli anni ’80 è diventata la culla del Movimento Slow Food. Bra è anche la sede di “Cheese”, un festival internazionale biennale organizzato da Slow Food che presenta i produttori di formaggi artigianali di tutto il mondo. Nel 1997 l’evento ha attirato circa 150.000 visitatori. Il paese è uno dei centri più importanti dell’architettura in stile barocco piemontese e conserva molti esempi ancora oggi come la Chiesa di Sant’Andrea e la Chiesa di Santa Chiara, oltre al Palazzo Comunale, Palazzo Garrone e Palazzo Mathis .

Negli ultimi anni Bra è diventata una delle città più rappresentative del Roero e una vera e propria meta turistica grazie a tanti importanti eventi come la Festa del Formaggio, la Festa del Libro per Ragazzi e la Fiera di Pasqua.

Potrebbe interessarti

Pochi avrebbero immaginato che in Italia, tra i tanti primati e le numerose curiosità,

Porta Portese è il mercato più famoso di Roma, luogo storico sorto nel dopoguerra

Tra i prodotti più tipici della forneria lombarda, e in particolar modo brianzola, spiccano

Conosciamo il tufo, in quanto è una pietra vulcanica usata in edilizia fin dai tempi

Aspromonte National Park, Calabria Italy

Il Parco Nazionale dell’Aspromonte, caratterizzato da un’enorme biodiversità animale e vegetale, riserva ai suoi

Brown bear portrait. Side view of bear face.

“Dove sono gli orsi in Italia?” è una domanda che molti genitori hanno sicuramente

I limoni sono al centro di una delle dodici fatiche di Ercole. I limoni, detti “pomi

Luigi Amedeo di Savoia-Aosta, Duca degli Abruzzi, (1873- 1933), fu scevro ai ricevimenti, agli

Una leggenda popolare che riguarda gli Angiò, e che affonda quindi le sue radici

Assisi, Italy

Benedetto da Norcia morì il 21 marzo del 547 a Monteccasino. I suoi monaci, i

TRANSLATE
error: Il contenuto è protetto da copyright !!

Seguici anche nei social dove da questo anno condividiamo storie, video, esperienze italiane di imprese e persone che amano e vogliono vivere questa meravigliosa penisola, contribuendo con informazioni utili.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Abbonati a Italia da Vivere e resta sempre aggiornato.