Burrata di Puglia: un capolavoro pugliese di latte puro

La burrata è un formaggio fresco a pasta filata dalla pasta molto morbida e cremosa . Proviene dalla provincia di Bari, dove viene prodotto fin dai primi decenni dell’ottocento , ed è uno dei prodotti regionali più tradizionali.

La Burrata di Puglia è stata prodotta manualmente riempiendo il suo guscio esterno con un cremoso mix di mozzarella e panna , noto anche come stracciatella . Dopodiché, la burrata liscia dall’aspetto a sacchetto viene lasciata raffreddare ed è quindi pronta per il confezionamento. La Burrata di Puglia si presenta come  una sfera liscia e bianca, dal cuore cremoso e morbido .

La Burrata di Puglia ha vinto la Medaglia d’Oro ai prestigiosi World Cheese Awards nel 2010 a Birmingham, classificandosi prima nella sua categoria.

Il modo migliore per assaporare e gustare il sapore morbido della Burrata è consumarla così com’è, oppure con un po’ di olio extravergine di oliva fresco e qualche foglia di basilico sopra.

Allo stesso tempo, la burrata di Puglia è anche un ingrediente perfetto per ogni tipo di esperimento culinario, compresi alcuni gustosi e unici primi piatti da gustare in qualsiasi momento. Ad esempio, la burrata di Puglia è perfetta sopra una bruschetta croccante e sgargiante. Per chi cerca un gusto più dolce e unico, la nostra burrata può essere abbinata ad alcuni frutti, tra cui fichi, fragole e altri tipi di frutti di bosco. Sarai sorpreso di quanto sarà interessante questa combinazione!

Per l’assenza di caglio animale, la burrata di Puglia è stata certificata come prodotto vegetariano dall’Associazione Vegetariana Italiana (Associazione Vegetariana Italiana ).

POTREBBE INTERESSARTI