RUBRICHE

Cane corso italiano: nobile d’animo, coraggioso, un compagno di vita unico

Nobile, intelligente, leale, forte. Queste sono alcune delle parole più comuni usate per descrivere il cane corso, mastino italiano di antica stirpe. 

Con una grande statura e una natura protettiva, i corsi sono stati cani da guerra, cacciatori di selvaggina di grandi dimensioni, guardiani, braccianti agricoli e altro nella loro lunga storia. E dopo essere quasi scomparsi nel dopoguerra, sono esplosi in popolarità negli ultimi anni, prendendo il loro posto tra le prime 25 razze canine più popolari al mondo. 

Insomma, il cane corso è molto cane, richiedendo un proprietario attento e disposto a dedicare ampi tempi di addestramento e socializzazione. 

Anche se questi cani non sono per i principianti, sono ottimi compagni. Non possiamo sottolineare abbastanza quanto sia fantastica questa razza, affermano i principali allevatori italiani. Richiedono un livello di gestione più elevato, ma sono super leali e super intelligenti e sono così speciali.

La storia del corso del cane risale all’antica Roma, e non solo. La maggior parte degli esperti ritiene che discendano dagli ormai estinti cani Molosso greci e in seguito, dopo essere stati allevati con cani da combattimento provenienti dall’Inghilterra, divennero i “pugnaces” romani (una categoria di cani usati per attaccare gli animali selvatici). Storicamente, combattevano al fianco delle legioni romane, cacciavano cinghiali e altre prede e, in seguito, custodivano greggi, proprietà e persone nelle fattorie.

Il corso si è quasi estinto dopo la seconda guerra mondiale, ma ha conosciuto una rinascita in Italia negli anni ’70 ed è stato portato negli Stati Uniti negli anni ’80. La razza è stata riconosciuta dall’American Kennel Club nel 2010.

Il loro nome significa “guardia della tenuta” in latino, anche se alcuni sostenitori del corso credono che significhi “cane da corsa”, riferendosi alla pratica di inseguire o inseguire la preda usando la vista (al contrario dell’olfatto).

POTREBBE INTERESSARTI