Portrait of cane corso dog

Cane Corso: una razza tutta italiana, orgoglio dei nostri cinofili

Autore

Gli allevatori italiani di razze canine hanno dalla loro parte una storia, un passato, un percorso straordinario che non ha nulla da invidiare ai celebri colleghi britannici, francesi e teutonici.

Le nostre scuole di educazione canina, i nostri centri di allevamento del cane, la serietà, l’amore con cui lavoriamo e trattiamo gli animali, in questo caso il migliore amico dell’uomo, ci distinguono in tutto il Vecchio Continente.

Oggi parliamo di una razza tutta italiana, il Corso. Molossoide, dalla grande stazza, amico fedele, guardiano attento della famiglia e della dimora. Un cane coraggioso, indomito, ma soprattutto un cane dal cuore davvero grande. Un cane che se educato a dovere sa essere anche un incredibile compagno di gioco per i nostri bambini.

La storia del cane corso è molto antica e affascinante che racconta la vita dei romani fino ai giorni d’oggi. Il cane corso è considerato la maggior testimonianza di razza ancestrale che ha mantenuto le sue caratteristiche particolari nel corso dei secoli.

Il cane corso è un molosso di taglia media/grande, robusto, muscoloso, agile ed elegante.
Il suo pelo è corto e brillante e può essere di vari colori: grigio chiaro, grigio piombo, nero, tigrato.

Il cane corso, anche se dall’aspetto non sembrerebbe, è un cane molto calmo e razionale, docile ed affettuoso.
Nei secoli ha mantenuto il suo temperamento forte, vigile e diffidente nei confronti di chi non conosce e la fedeltà che ha per il padrone lo porta ad essere considerato uno dei cani più adatti alla protezione e alla guardia della proprietà.

L’amore e la compagnia della famiglia sono le sue ragioni di vita, pertanto è un cane che soffre molto a stare solo: chi possiede un cane corso racconta di come, camminando per casa, il cane lo segua ovunque, controllando e vigilando tutto. Una specie di guardia del corpo!
Per questo, se necessario, diventa un difensore coraggioso e terribile per difendere la sua casa e la sua famiglia: essendo però molto equilibrato e facilmente addestrabile, è difficile che attacchi senza una ragione reale e concreta.

Condividi articolo

Potrebbe interessarti

error: Il contenuto è protetto da copyright !!

Seguici nei canali social

Attimi e curiosità da condividere

powered by Advanced iFrame free. Get the Pro version on CodeCanyon.