Carlo Cracco: i segreti di un successo meritato e incredibile

Autore

Carlo Cracco, all’apice di una prodigiosa carriera, non ha dubbi su quale sia la sua creazione più rappresentativa: «Verrò ricordato per un ingrediente: l’uovo».

Il più antico e scontato, presente in ogni cucina. Diventato celebre grazie a Cracco e ai suoi Tuorli: croccante o marinato con fonduta leggera di parmigiano.

Arte dalla semplice perfezione. Due capisaldi presenti anche nella carta del nuovo Cracco in Galleria, tre piani di sfarzo temperato da una sobrietà molto meneghina.

Il “Masterchef” vicentino è ormai milanese da oltre trent’anni: da quando nell’85, appena uscito dall’Alberghiero, provò la cucina di Gualtiero Marchesi in via Bonvesin della Riva.

Il compianto Maestro di cui ha raccolto il testimone.

E l’apertura del nuovo locale in Galleria è anche un atto d’amore verso la sua città d’adozione: «Sono molto legato a Milano – dice lo chef -. Mi piace girare a piedi, per le strade del centro e ogni tanto fermarmi ad ammirare i cortili nascosti dei palazzi. 

Magici proprio perché nascosti. Milano ti sorprende quando meno te l’aspetti. Se proprio dovessi cambiare qualcosa… magari ci porterei il mare!». Strade, palazzi, persone: «In più adoro i milanesi, la loro efficienza, e questo sindaco che sta lavorando davvero per il bene di tutti».

Un endorsement sincero e ripagato dal primo cittadino, Beppe Sala, in prima fila all’inaugurazione. Che ha ringraziato il nuovo inquilino per «il suo impegno con la città, in un luogo così particolare e caro a tutti i milanesi. Dalla vita della Galleria si misura la vita e la salute della città». Nonché una sfida monumentale, non solo nell’architettura: «Offriamo la possibilità di vivere esperienze diverse: puoi entrare per un caffè e assaggiare le proposte della pasticceria. Si può cenare al ristorante gastronomico, con un menù degustazione più ricercato, oppure semplicemente mangiare un piatto al suo Caffè.

Condividi articolo

Potrebbe interessarti

error: Il contenuto è protetto da copyright !!