la penisola delle Eccellenze

E se un giorno i turisti, provenienti da tutte le nazioni, in uno spirito di collaborazione, di amore, di “romanticismo”, fianco a fianco con i cittadini, cominciassero a dedicarsi alla pulizie delle spiagge della nostra bellissima Italia da Vivere? Non è un sogno, è realtà. E’ lo straordinario Progetto Verde di sostenibilità, rispetto e amore per il mare che viene portato avanti da tempo a Carloforte, patria del tonno rosso e perla della Sardegna più bella.
Un programma che sensibilizza le persone a raggiungere obiettivi green in materia di gestione dei rifiuti e di economia circolare, soprattutto per quanto riguarda la famigerata plastica.
Carloforte è l’unico centro abitato dell’isola e l’iniziativa avviene per mano di Poseidonia Green Project. Si tratta di una associazione internazionale senza animo di lucro che promuove una cultura ecologica all’insegna del rispetto per l’ambiente.
Per farlo organizza eventi, iniziative e campagne di sensibilizzazione e di comunicazione a tema. Per rendere responsabilizzare le persone sono previsti dei laboratori di upcycling che mirano a far conoscere l’impatto che l’abbandono dei rifiuti ha nelle spiagge o lungo la costa.
Obiettivo ultimo dei laboratori è creare una coscienza condivisa riguardo il ciclo di vita degli oggetti che quotidianamente utilizziamo e che non devono essere buttati in giro a caso.
Ogni anno viene organizzata una campagna per promuovere un turismo plastic free dove sia i turisti che i residenti dell’Isola potranno competere per riciclare quanta più plastica possibile. In premio è previsto un souvenir artigianale creato attraverso una stampante 3D a partire dalla plastica raccolta.

Condividi articolo

Potrebbe interessarti

error: Il contenuto è protetto da copyright !!