Il carpaccio di bresaola è un antipasto tipico della cucina italiana, composto da fette sottili di bresaola, condite con olio d’oliva, limone e sale. Può essere accompagnato da rucola, parmigiano e noci.
Ricetta per 4 persone:
Ingredienti:
- 400 g di bresaola
- succo di mezzo limone*
- 4 cucchiai di olio d’oliva
- sale e pepe q.b.
- rucola, parmigiano e noci (facoltativi)
Preparazione:
- Prendere la bresaola e tagliarla in fette sottili, utilizzando un coltello affilato.
- In una ciotola mescolare il succo di limone, l’olio d’oliva, il sale e il pepe.
- Disporre le fette di bresaola su un piatto da portata e condire con la salsina preparata in precedenza.
- Decorare con la rucola, il parmigiano e le noci (facoltativi) e servire subito.
Per una versione diversa, si può provare ad aggiungere un po’ di senape o erbe aromatiche come il prezzemolo o la rucola.
Il carpaccio di bresaola è un piatto molto semplice da preparare ma allo stesso tempo molto gustoso. La bresaola, un insaccato di manzo essiccato e stagionato, è molto saporita e si sposa perfettamente con i condimenti a base di limone e olio d’oliva.
Una volta preparato, il carpaccio di bresaola può essere servito come antipasto o come piatto unico accompagnato da una insalata o del pane fresco.
Per rendere il piatto ancora più ricco e saporito, si può aggiungere del formaggio grattugiato come il parmigiano o il gorgonzola, oppure delle noci tritate grossolanamente.
Per una variante più leggera e fresca si può aggiungere della rucola fresca oppure dei pomodorini tagliati a cubetti.
Per una versione ancora più originale si può provare ad accompagnare il carpaccio di bresaola con una salsa allo yogurt o con una crema di avocado.
In generale, il carpaccio di bresaola è un piatto molto versatile che si adatta a molte occasioni e si può personalizzare in base ai propri gusti e preferenze.