la penisola delle Eccellenze

Castrovillari, cuore della Calabria, rappresenta un antico borgo, con ruderi medievali e chiese rinascimentali abbarbicati sulle colline pedemontane del Parco Nazionale del Pollino, è completamente circondato da aspre catene montuose.

Visitando Castrovillari si può vivere la realtà di un maestoso panorama di cime imbiancate pianificando le vostre vacanze a Castrovillari, una cittadina sul confine settentrionale della Calabria. È dalla preistoria che quest’area tra i monti è abitata, come dimostrano le vestigia di cui è disseminata la campagna. Esplorate il sinuoso centro storico medievale, oppure attraversate il ponte per accedere alla parte moderna. Sullo sfondo incombono le due vette principali della zona, il Pollino e il Dolcedorme. Contemplate l’eclettico spettacolo delle vie del paese, dominato da imponenti rilievi.

Avventuratevi nel labirinto di tortuose e anguste stradine che celano alcuni dei luoghi di interesse storico più significativi. Seguite vicoli acciottolati che si aprono in graziose piazze su cui si affacciano caffè con tavolini all’aperto. Nel raggio di qualche isolato trovate antiche e sontuose residenze come Palazzo Salituri, Palazzo Pugliese e Palazzo Salerni.

Tra le attrazioni di carattere religioso che vi aspettano nel corso del vostro viaggio a Castrovillari spiccano il santuario di Santa Maria del Castello (XI secolo), la Chiesa di San Giuliano, il Monastero dei Benedettini e un protoconvento rinascimentale dedicato a San Francesco d’Assisi. Non perdetevi il Castello Aragonese, risalente alla fine del XV secolo.

Percorrete il Ponte della Catena, che collega le due metà della città e da cui si gode di incantevoli scorci di boschi verdeggianti verso la costa tirrenica e di canyon a strapiombo dalla parte del Mar Ionio.

Passeggiate lungo i due viali principali che si intersecano nel quartiere moderno, dove si concentra gran parte dei negozi e dei caffè. Se preferite un’atmosfera più tranquilla, optate per il vicino Parco Nazionale del Pollino e andate alla scoperta delle sue cime e dei suoi sentieri.

Castrovillari si trova in provincia di Cosenza, a un’ora di auto in direzione nord dall’omonimo capoluogo. La cittadina è raggiungibile anche con i treni regionali. I pacchetti vacanze a Castrovillari soddisfano i gusti dei visitatori in qualsiasi stagione. D’estate il pittoresco borgo medievale ferve di attività, mentre d’inverno in lontananza si scorgono vette innevate.

Condividi articolo

Potrebbe interessarti

error: Il contenuto è protetto da copyright !!