Piazza del Nettuno square in Bologna

C’è un tessuto storico incredibile da scoprire in città come Firenze e Bologna

Autore

I Giardini Margherita di Bologna si inseriscono perfettamente nella volontà dei governanti di fine Ottocento di creare spazi verdi nelle grandi città. Intitolato alla regina Margherita di Savoia, situato a due passi dal centro storico, è il parco più frequentato dai bolognesi.

Realizzato su progetto del piemontese Sambuy e aperto al pubblico nel 1879, conserva ancora un aspetto molto simile al disegno originario che si rifaceva agli ideali romantici del giardino all’inglese con un laghetto artificiale a fare da cuore pulsante attorno al quale si sviluppano ampi viali e spazi verdi.

La natura ha il suo regno a Firenze nel Parco delle Cascine che ospita oltre 19.000 alberi e numerose specie di volatili (oltre ai più comuni ci sono anche gli aironi cenerini e le garzette) ed è il luogo ideale per praticare sport o trascorrere il tempo libero.

Quest’area, acquistata dai Medici nel XVI secolo per scopi agricoli e di caccia, fu trasformata in parco pubblico a inizio Ottocento da Elisa Baciocchi, Granduchessa di Toscana. Vasti prati, imponenti viali, un bosco di cedri dell’Atlante, olmi, pini, ippocastani e pioppi caratterizzano Le Cascine che, nonostante le numerose modifiche, ha conservato nei secoli il suo aspetto monumentale. Dal Pincio, che domina Piazza del Popolo e regala una vista straordinaria sulla Città Eterna, fino a lambire la mondana (un tempo) via Veneto e l’elegante quartiere dei Parioli, Villa Borghese è un autentico giardino collocato nel cuore di Roma.

Tra alberi secolari, laghetti, giardini all’italiana e ampi spazi verdi sa regalare degli scorci davvero suggestivi, ma è anche un luogo di arte e cultura. Non a caso, è soprannominato “Parco dei Musei”: tra i più importanti la Galleria Borghese, il Museo Canonica, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e la Galleria d’Arte Moderna. Villa Borghese ospita anche un Bioparco con circa 200 specie animali fra mammiferi, uccelli, rettili e anfibi provenienti da ogni angolo del pianeta. 

Condividi articolo

Potrebbe interessarti

error: Il contenuto è protetto da copyright !!