Christian ovvero Gaetano Rossi Cristiano: indimenticabile interprete della musica italiana nel mondo

Christian, pseudonimo di Gaetano Rossi Cristiano (Palermo, 8 settembre 1947), è un cantante italiano.

Nato a Boccadifalco (frazione di Palermo), inizia a giocare a calcio nelle giovanili del Palermo, nel ruolo di terzino: nessun esordio tra i professionisti.

Successivamente passa al Mantova, interrompendo prematuramente la sua carriera calcistica a causa di un’aritmia cardiaca.

Fin da giovane coltiva una delle sue più grandi passioni: la musica. E dopo aver frequentato alcune scuole di canto, ha partecipato al concorso Voci Nuove di Milano, la cui vittoria gli ha regalato il suo primo contratto discografico. Come pseudonimo sceglie Christian, nato da un’idea di Mina.

Nel 1970 con il brano “Firmamento” vince il Festivalbar nella Sezione giovani (denominata Serie Verde), manifestazione che gli permette di entrare a pieno titolo nel mondo dello spettacolo e della musica. 

Su suggerimento di Tony Cucchiara partecipa al musical Caino e Abele, interpretando il ruolo di Abele, rappresentazione che lo porterà ad esibirsi nei maggiori teatri italiani e che gli aprirà la strada come attore in seguitissimi soap opera. Con Daniela, uno dei suoi brani più famosi, scala presto le classifiche italiane, europee e americane.

È uno dei primi artisti ad esibirsi in Vaticano alla presenza di Giovanni Paolo II, avvenuta l’11 settembre 1980: l’episodio gli valse per qualche tempo notorietà l’appellativo di “Papa Cantore”.

Altri successi sono legati al Festival di Sanremo: Un’altra vita un altro amore (non accreditato ufficialmente al 5° posto) (1982), Abbraccia il mio amore (17° posto) (1983), Darling (1984) (canzone classificata al 3° posto) Notte serena ( 1985) (5° posto), Aria e musica (10° posto) (1987) e Love (1990), che ebbe successo anche in Finlandia nella versione in lingua locale cantata da Arja Koriseva.

Negli ultimi anni autori come Balducci, Lightman, Mogol, Malgioglio e Maurizio Fabrizio firmano per lui canzoni, successi pubblicati con l’etichetta Polygram e Ricordi. Il suo tour ha raggiunto l’Australia, la Jugoslavia, il Sud Africa, la Grecia e l’America, su palcoscenici prestigiosi come il Madison Square Garden di New York.

Nel 1986 Christian sposa la showgirl Dora Moroni, dalla quale un anno dopo ha un figlio di nome Alfredo; Si separeranno nel 1997.

Nel 2000 torna alla musica con l’album Heart on the road (2000), infine L’alba (2004) e For Love (2007), in cui si alternano vecchi successi a nuove canzoni.

Nel 2015 pubblica gli album The Best Of e si esibisce in tournée con l’ex moglie

POTREBBE INTERESSARTI