RUBRICHE

Cinque straordinarie ragioni per innamorarsi della cucina di Polignano a Mare

Polignano a Mare è ricca di ristoranti con buon cibo. Tuttavia, è bene sapere cosa e dove mangiare qualcosa di gustoso in città. 

Iniziamo con una breve guida al cibo locale a Polignano a Mare.

1. Frutti di mare crudi

Questo è abbastanza comune per qualsiasi città di mare in Italia.
Se ti piacciono i frutti di mare crudi e freschi, puoi provare le seppie, i ricci di mare, i gamberi rossi, i gamberi viola, gli scampi, le cozze e tanti altri tipi di pesce. Non ho mai provato e anzi non lo farò mai, quindi non ho idea se sia commestibile, ma molte persone adorano i Frutti di mare crudi.

2. Riso Patate e Cozze (o Patate Riso e Cozze o, La Tiella Barese)

Questo è un piatto tipico della provincia di Bari ed è strepitoso. Si fa a strati: cipolla, patate, cozze e riso ricoperto di pepe e pecorino. Poi bisogna aggiungere qualche pomodorino e ancora cipolla, patate, cozze, riso, patate. Successivamente gli chef la cuociono in forno per circa 45 minuti e poi potrete assaporare questa follia gastronomica che ha un gusto straordinario.

 3. Fave e cicoria, che amo e che posso mangiare ancora e ancora. Questo piatto lo trovi solo in Puglia. È fatto di fave secche che vengono lasciate a bagno per qualche ora, poi lessate finché diventano fusa. Quindi si aggiunge la cicoria e sopra l’olio d’oliva.
Puoi mangiare questo piatto con del pane tostato

 4. La Parmigiana di melanzane Un altro piatto che fa perdere i sensi solo a sentirne l’odore. Le fette di melanzana vengono prima fritte (in farina e pastella di uova) e poi poste in una padella in cui si aggiungono prosciutto cotto, abbondante parmigiano e salsa di pomodoro. Mai provato, perché non mangio carne.

5. Il caffè speciale di Polignano a Mare
lo berrete in bicchierini, ma non lo rende speciale. Il caffè è unico perché i baristi aggiungono zucchero, scorza di limone, panna e amaretto. La combinazione di caffè e limone è piuttosto interessante.

POTREBBE INTERESSARTI