RUBRICHE

Courmayer tra relax e sport: ecco lo patria dello sci alpino

Lo scialpinismo a Courmayeur è una tradizione consolidata, il tempio ski-alp più frequentato e praticato dai veri amanti della montagna e della neve, il Monte Bianco è la più grande escursione scialpinistica delle Alpi, riservata solo ai più esperti e allenati.

Ma lungo i pendii a valle della catena del Bianco, i livelli di diicoltà nel praticare questo sport sono diversificati e anche ai meno esperti e poco più che principianti è consentito fare escursioni spettacolari, purché accompagnati da una guida alpina esperta, seguendo i percorsi ski-alp dal suggestivo Vallone di Malatrà lungo la Val Veny.

La stagione invernale ai piedi del Monte Bianco si chiuderà nella cornice suggestiva della Val Ferret, vedendo protagonisti lo scialpinismo e l’e-bike uniti in un abbinamento particolare.

Le giornate di sabato 23 e domenica 24 aprile sono dedicate allo scialpinismo in tutto il territorio di Courmayeur: a partire dal sabato chiunque potrà, anche per la prima volta, avvicinarsi a questo afascinante sport, scoprendone i segreti, con il sostegno delle guide locali.

È previsto l’allestimento di un’area expo con test dei materiali, La Sportiva afiancherà gli organizzatori in tal senso.

La prima edizione del Courmayeur Ski Bike Tour 2022 apre la giornata di domenica 24 aprile con un inedito duathlon non agonistico che prevede un percorso da compiere in e-bike e un percorso di scialpinismo.

Alle otto di domenica mattina dal Courmayeur Sport Center di Dolonne prende il via la partenza in e-bike: sono previsti due percorsi alternativi, uno corto di 17,7 km e uno lungo di 25,5 km.

L’arrivo a Planpincieux, condiviso da entrambi i percorsi, contempla un polenta party per tutti e, a seguire, un dj-set.

Il vantaggio di utilizzare l’e-bike piuttosto della classica bicicletta, che richiede attività muscolare, consentirà anche ai non professionisti di essere parte dell’evento, ricercando quel salutare beneicio fornito dall’essere a contatto diretto con la montagna, scoprendo il piacere dell’outdoor.

Non mancherà la possibilità di noleggiare il materiale da ski-alp e le e-bike per l’evento, forniti da strutture convenzionate. Il costo della partecipazione è di 20 euro, ci si può iscrivere sul sito www. winningtime.it, o alla partenza dei percorsi 24 ore prima dell’evento, organizzato da CSC Courmayeur in collaborazione con Positiva Srl.

POTREBBE INTERESSARTI