la penisola delle Eccellenze

Amici di Maria De Filippi è giunto ormai alla ventesima edizione. Il talent show di Canale 5 è il più longevo della nostra tv e, nel corso degli anni, sono stati davvero tantissimi gli artisti che hanno frequentato la scuola più famosa di Italia. E tra i vincitori più amati c’è sicuramente lui, Marco Carta. Il cantante sardo ha trionfato nella settima edizione del talent, nel 2008, battendo la sua collega Roberta Bonanno, arrivata seconda. Da quel momento, Marco ha iniziato una carriera ricca di successi, a cominciare dalla vittoria del Festival di Sanremo nel 2009, col brano La forza mia.

Il cantante è nato a Cagliari nel 1985. Inizia la sua carriera nel mondo della musica nel 2007 quando entra a far parte della scuola di Amici di Maria De Filippi. Per lui questa è la svolta della sua vita.

Il 16 Aprile 2008 vince il programma condotto dalla De Filippi e si aggiudica un contratto discografico con la Warner Music Italy. Il 13 Giugno 2008 esce il suo primo album Ti rincontrerò e inizia subito il suo tour promozionale.

Nel 2009 arriva la vittoria al Festival di Sanremo con il brano La forza mia. Inizia così la sua scalata, Marco pubblica album dopo album come Il cuore muove e Necessità lunatica, ottiene dischi di platino, vince i Wind Music Awards.

Nel 2010 poco prima della pubblicazione del nuovo disco di inediti, precisamente a partire dal mese di aprile, Carta ha fatto da testimonial al nuovo canale targato Mediaset, La 5.

Anticipato dal singolo Quello che dai, scritto da James Morrison e riadattato in italiano da Marco Carta, il 25 maggio 2010 viene pubblicato l’album Il cuore muove. A proposito dell’album, durante un’intervista Carta ha dichiarato: “È un lavoro fatto in tanti mesi, sono stato fermo per riprendermi la vita in mano. Ho voluto scegliere tutti i pezzi con lentezza per capire quanto fossero forti”. Dall’album, che ha raggiunto la seconda posizione della classifica italiana, è stato estratto anche il singolo Niente più di me, entrato in rotazione radiofonica il 10 settembre 2010. A maggio 2011 l’album viene certificato disco d’oro per le 30 000 copie vendute.

Nel 2011 il cantante vince i TRL Awards 2011 nella categoria Best Talent Show Artist. Nel mese di aprile Carta esordisce nella musica classica; al cantante è infatti affidata la voce recitante nell’opera di Sergej Sergeevič Prokof’ev, Pierino e il lupo.

Si lancia anche nel mondo dell’editoria con il libro Ho una storia da raccontare. Il 2016 sbarca nel mondo della televisione partecipando al reality di Canale 5 L’Isola dei famosi. A distanza di pochi mesi esce anche il suo nuovo album dal titolo Come il mondo.

Nel maggio 2017 sull’emittente televisiva Nickelodeon va in onda uno spot che annuncia che Carta sarà l’interprete della sigla del cartone animato Spongebob. Dal settembre dello stesso anno prende parte come concorrente alla settima edizione di Tale e quale show su Rai 1, uscendone come vincitore.

Il 21 giugno 2019 è stato pubblicato il settimo album Bagagli leggeri, composto da dieci brani e promosso dal relativo tour. Nello stesso anno è uscito Libero di amare, scritto da Carta stesso e Marco Rettani ed edito da Baldini & Castoldi.

Il 6 novembre 2020 in collaborazione con Angemi esce il nuovo singolo Domenica da Ikea con il clip della canzone pubblicato sul suo canale youtube.

Continua la sua avventura in televisione partecipando e vincendo il programma condotto da Carlo Conti Tale e Quale show.

Per quanto riguarda la sua vita privata, alcuni mesi fa ha raccontato a Domenica Live di essere innamorato di un uomo.

Ovviamente non ha svelato l’identità del compagno. L’unico indizio che Carta ha rivelato è che il fidanzato è un suo coetaneo.

Staremo a vedere se nelle prossime settimane rivelerà l’identità dell’uomo che gli fa battere il cuore e che l’ha fatto innamorare tanto da fargli fare coming out davanti a tutta Italia.