Elena Fabrizi, popolarmente conosciuta come Sora Lella, è stata un’attrice, cuoca, ristoratrice, personaggio televisivo e leggendario personaggio romano italiano.
Nata a Campo de’ Fiori, nel centro di Roma, il 17 giugno 1915, Elena era una sorella minore dell’attore Aldo Fabrizi di cui avrebbe seguito le orme nel mondo del cinema.
La cucina era però la sua vera passione e quando suo marito Renato Trabalza aprì un ristorante sull’Isola Tiberina nel 1959 lo battezzò con il suo soprannome, Sora Lella.
La madre Angela gestiva un chiosco di frutta e verdura a Campo de’ Fiori mentre il marito lavorava al macello di Roma , con il ” quinto quarto ” ovvero le rigaglie, le interiora, piatto fondamentale della cucina romana, tra le specialità di Sora Lella.
Alla fine degli anni ’50 ha iniziato a recitare in ruoli minori nei film, ma la sua carriera di attrice è decollata all’inizio degli anni ’80 dopo che Carlo Verdone l’ha scelta in una serie di film nel celebre ruolo di una nonna dal cuore gentile e senza fronzoli.
Ha vinto numerosi premi, in particolare nel 1984 quando ha ricevuto un David di Donatello come migliore attrice non protagonista per la sua interpretazione nel film di Verdone Acqua e sapone .
Ospite fissa delle serie tv italiane e da sempre tifosa della Lazio, Sora Lella muore il 9 agosto 1993 all’ospedale Fatebenefratelli dell’Isola Tiberina, a due passi dal suo ristorante che oggi è gestito dai nipoti.
Il bello da raccontare è che oltre a 20 anni dalla sua morte i giovani di oggi, le nuove generazioni la conoscono, la ricordano, guardano i suoi video. Sora Lella, simbolo eterno di Roma!