la penisola delle Eccellenze

La Lombardia che lavora e fa lavorare, la Lombardia dove anche nei momenti di crisi l’indotto industriale non conosce la parola “resa”, la terra dove le imprese sono strategia, genialità, ricerca, attenzione ai particolari. La Lombardia che è immagine assoluta dell’industria della nostra Italia da Vivere, di ieri e di oggi, è rappresentata da aziende come Foppa Pedretti, nata a Grumello del Monte, nel bergamasco. E’ davvero il caso di dire, di padre…in figlia. E la nuova generazione rappresentata da Enrica Foppa Pedretti non ha tradito le attese. Enrica ha ereditato una azienda prestigiosa fondata dal padre Ezio nel dopoguerra: oggi Foppa Pedretti è in assoluto una eccellenza italiana, un brand di casa nostra famoso nel mondo che simboleggia in modo egregio la nostra Italia. Ordini da tutto il mondo ogni anno, il passaggio naturale all’e-commerce ha facilitato tutto: siamo nella provincia di Bergamo.

Enrica ha creato una squadra meravigliosa: ieri come oggi Foppa Pedretti guarda al solido passato ma cammina verso il futuro.

Tutto nasce dalla passione per il legno di papà Ezio: da lì il sogno non ha mai avuto fine.

Il primo seggiolone, poi i lettini e i banchetti scuola. Poi la produzione si allarga ai fasciatoi e agli arredi per cameretta. Dal 1974 inizia la produzione di mobili da giardino e per terrazzo fino ad arrivare, negli Anni Ottanta, agli oggetti per la casa che rivoluzionano il mercato proponendo mobili funzionali che semplificano le faccende domestiche di tutti i giorni.

Primi tra tutti l’asse da stiro Asso, le scale a uso domestico e lo stendibiancheria Gulliver, best seller ancora oggi, che trasformano banali utensili casalinghi in rivoluzionarie postazioni di lavoro. Ecco allora il significato dello slogan aziendale “L’albero delle idee”, dal quale prendono il nome anche i negozi dell’azienda: idee innovative e vincenti dove predomina il materiale legno, all’insegna di funzionalità e sicurezza per soddisfare, e persino anticipare, la domanda del mercato.
Il legno resta il materiale predominante nella produzione Foppapedretti, ma visto che l’azienda è sempre alla ricerca di idee innovative per soddisfare le nuove esigenze del mercato, dal 2004 inizia l’avventura nella commercializzazione di passeggini. Anche in questo settore, che sta dando grandi risultati, Foppapedretti vuole applicare la filosofia aziendale che l’ha contraddistinta e fatta apprezzare sul mercato: i prodotti devono essere funzionali, pratici e sicuri, ma anche innovativi per essere sempre un passo avanti.