la penisola delle Eccellenze

Passate di pomodoro eccellenti e gustose, minestroni con verdure selezionate una ad una, succhi di frutta di qualità assoluta.

Da un ramo di Almaverde Bio, nasce nel 2015, l’azienda Fruttagel Scelta Naturale.

Mangiare bene, mangiare sano, mangiare italiano, è un’esperienza che coinvolge ogni parte di noi stessi, non solo le nostre papille gustative che percepiscono il gusto, ma i nostri neuroni e il nostro cuore.
Nutrirsi in modo sano e alimentarsi in modo corretto non significa privarsi di cibi gustosi che appagano il nostro palato.
Il gusto è uno dei cinque sensi ed è quello connesso alle sensazioni derivanti dal sapore di ciò che mangiamo e beviamo.

Ma il gusto è anche un nostro organo di senso attraverso cui noi impariamo a comprendere meglio la realtà, oltre a fornire indicazioni sul sapore e sulla composizione degli alimenti, il senso del gusto svolge un ruolo fondamentale nella nutrizione: l’evocazione dei sapori costituisce infatti la base psicologica dell’appetito.

Gli aspetti organolettici, tra cui il gusto in primis, sono alla base dello studio e dello sviluppo dei nuovi prodotti.

Fruits

Oggi, tra le imprese italiane di successo, vi raccontiamo la storia di Fruttagel, marchio che fa parte del progetto di Alma Verde Bio, il primo polo di attrazione di prodotti biologici in Italia. 

In azienda due i team di lavoro sono dedicati all’interpretazione dei nuovi trend di mercato e ai progetti di Ricerca e Sviluppo: uno riservato all’area dei prodotti a lunga conservazione (succhi nettari e bevande di frutta, derivati del pomodoro e bevande vegetali) e l’altro ai vegetali surgelati.

Entrambi i team si avvalgono della collaborazione di nutrizionisti, ricercatori e università, analizzando tutti gli aspetti legati al lancio di un nuovo prodotto partendo dalla selezione delle delle migliori materie prime. In produzione, i trattamenti termici a cui sono sottoposti i prodotti sono il meno stressante possibile, al fine di preservare nel prodotto finito il gusto, il profumo e il colore delle materie prime e degli ingredienti utilizzati.

Ad ulteriore garanzia di qualità, Fruttagel dal 2015 ha formato un panel sensoriale aziendale per la valutazione oggettiva delle prestazioni organolettiche dei prodotti mentre per le nuove formulazioni si ricorre spesso a indagini comparative condotte sul consumatore, finalizzate a verificarne il gradimento.