Torre Velasca in Milan, Italy

Grattacieli italiani, Milano vanta il primato dei palazzi più alti

Autore

Non siamo negli Usa, non siamo affatto in un film americano. Ci troviamo nella nostra bellissima Italia da Vivere, precisamente a Milano, città dove i grattacieli toccano le nuvole.
Anche altre città come Roma e Torino hanno i loro grattacieli, ma Milano vanta un primato.
Qui ci sono i palazzi più alti d’Italia.
Tra i 40 e i 50 piani, ospitano oltre 3mila persone, rappresentano per lo più sedi di banche e multinazionali.
Il fatto che sorgano a Milano, città dell’economia e del business, non è un caso.
La parola skyscraper (grattacielo) fu utilizzata per la prima volta nel Settecento per indicare gli altissimi alberi maestri che reggevano le vele delle navi inglesi. Oggi il termine indica una particolare tipologia di edificio, la più imponente costruzione fisica concepita dagli esseri umani: un palazzo-torre con una struttura interna in acciaio o calcestruzzo e scansione in piani. Solitamente viene considerato un grattacielo qualsiasi edificio abitabile di altezza superiore ai 100 metri.
In Italia, la maggior parte dei grattacieli italiani si trova a Milano e Napoli. Ecco la lista dei dieci più alti. Già stagliati contro il cielo o ancora in costruzione.
Milano. La torre Unicredit conta 32 piani ed è alta 231 metri (146 più 85 della guglia), guadagnandosi così il primo posto. È collocato nel progetto Porta Nuova, a ridosso di corso Como e della stazione Garibaldi, nel contesto del Centro direzionale. Il complesso è stato progettato dall’architetto César Pelli e realizzato dalla società immobiliare Hines Italia. È sede della direzione generale di UniCredit.
Milano. Palazzo Lombardia è un complesso unitario di edifici, tra cui un grattacielo alto 161,3 metri. Vi ha sede la Giunta regionale della Lombardia con la presidenza e la totalità degli assessorati. Il complesso si sviluppa nella piazza Città di Lombardia, adiacente a via Melchiorre Gioia.
Milano. La Torre Solaria (spesso chiamata semplicemente Solaria) è una delle più importanti opere architettoniche del Progetto Porta Nuova inserito nel Centro Direzionale di Milano. Con i suoi 143 metri è l’edificio residenziale più alto della capitale lombarda. E d’Italia.

Condividi articolo

Potrebbe interessarti

error: Il contenuto è protetto da copyright !!

Seguici nei canali social

Attimi e curiosità da condividere