RUBRICHE

Servizi

Grotte di Castellana: Madre Natura regala uno spettacolo sotterraneo meraviglioso nella Puglia più bella

La Puglia non è solo mare cristallino , spiagge bianche e pittoresche cittadine di mare incastonate tra uliveti e vigneti.

C’è un aspetto nascosto della Puglia che ha lo stesso fascino di altre zone più conosciute. C’è anche una Puglia segreta situata sottoterra che nasconde un tesoro, a soli 40 km da Bari: le grotte di Castellana , una meraviglia pugliese, una meraviglia italiana!

Questo meraviglioso capolavoro della natura, si estende per 3300 metri all’interno delle colline della Murgia. Frutto di un’azione dell’acqua di 90 milioni di anni , le grotte sono un trionfo di bellissime stalattiti e stalagmiti che le concrezioni seguono per tutto il percorso fino alla bellissima grotta bianca.

Considerate il più importante Complesso Speleologico d’Italia e d’Europa , le Grotte di Castellana sono molto apprezzate per le vaste concrezioni cristalline, le imponenti dimensioni e la spettacolare scala dei loro cunicoli naturali.

La bellezza delle Grotte di Castellana attira turisti da tutto il mondo con oltre 15 milioni di visitatori dalla loro apertura al pubblico.

Si possono scegliere due possibili visite guidate: la prima è lunga 1 km e dura 50 minuti; la seconda è lunga 3 km e dura quasi due ore, dopodiché si raggiunge la suggestiva Grotta Bianca , così chiamata per il candore dell’alabastro.

L’unica grotta di questo complesso speleologico che si collega con l’esterno è la massiccia La Grave , che è lunga 330 piedi , larga 170 piedi e profonda 200 piedi.

La Grave crea un enorme pantheon naturale con la sua apertura che lascia passare la luce del sole, creando un effetto magico dove la luce si muove in modo diverso a seconda dell’ora del giorno e della stagione.

L’umidità nelle grotte è intorno al 90% e la temperatura è intorno ai 17°C ed è stabile tutto l’anno, quindi se sei in vacanza in Puglia in estate e senti il ​​bisogno di scappare per qualche ora dalle torride calore, questa potrebbe essere una buona opzione.

POTREBBE INTERESSARTI