Architect engineer shaking hands other hand at construction site. Business teamwork, cooperation

Gruppo Marinelli: dal sogno di papà Giuseppe nasce l’impresa italiana più importante del sud nel settore delle costruzioni

Autore

La storia imprenditoriale legata al nome Marinelli ha inizio negli anni ‘70, quando Giuseppe Marinelli avvia la sua  società di trasporti. Dopo il 1980, in pieno  periodo post-terremoto, l’esigenza di venire incontro alle necessità  della ricostruzione nel territorio irpino porta l’azienda ad estendere la sua attività alla produzione e distribuzione di conglomerati  cementizi. Nel  1986 viene acquistata la cava di calcare dolomitico di  Cernicchiara (SA), per l’estrazione, la lavorazione e la produzione di inerti.

Qui viene installato un impianto di betonaggio dotato di sistemi di controllo ed automazione per garantire una qualità costante del calcestruzzo prodotto e fornito sul mercato.  Nello stesso anno  nasce la S.I.C.E. (Società Italiana Costruzioni Edili) che ha come oggetto lo svolgimento dell’attività edilizia in genere ed ,in particolare, la costruzione di fabbricati per civili abitazioni, sia per conto proprio che di terzi  in appalto, da privati ed enti pubblici. Nel 1995 viene realizzato un ampliamento dell’attività nel settore estrattivo col rilevamento della  cava di Casamarciano, la più grande della Campania con i suoi oltre 23 milioni cubi di calcare.

La posizione dell’impresa nel mercato della produzione di conglomerati cementizi e bituminosi è consolidata e potenziata dall’acquisizione, nel 2002, della S.E.P.A. (Società Edile Produzione Asfalti), azienda che partecipa alla realizzazione di importanti opere stradali come l’autostrada Salerno- Reggio Calabria e il tratto autostradale Napoli-Salerno. Nel 2004  il fondatore del gruppo, ha una grande e felice intuizione. Infatti la società decide di diversificare e ampliare le attività strategiche d’impresa attraverso l’acquisizione di una importante struttura alberghiera a Dubrovnik, in Croazia, avviando così una serie di investimenti nel comparto turistico.

Nel 2010 il Gruppo conferma il trend d’investimenti nel settore turistico  rilevando la proprietà del maestoso complesso alberghiero Lloyd’s Baia Hotel Salerno/Costa d’Amalfi, luogo dallo stile raffinato ed elegante, da sempre simbolo dell’ospitalità salernitana e  primo gioiello alle porte della Costiera Amalfitana.

Nel 2014 la società amplia l’attività di produzione del calcestruzzo con l’acquisizione di un nuovo impianto a Guardia dei Lombardi ( in provincia di Avellino) che consente la fornitura di materiali per la realizzazione di un’ opera infrastrutturale di grande importanza per la valorizzazione delle aree interne del territorio irpino e di grande valore strategico per la mobilità territoriale: la strada a scorrimento veloce Lioni – Grottaminarda che, con l’inaugurazione dello scorso marzo 2016, collega l’autostrada A3 alla A16 .

Grazie ad uno spirito imprenditoriale dinamico e intuitivo, alla tenacia e caparbietà del fondatore, in solo mezzo secolo il Gruppo Marinelli è oggi leader in Campania nel mondo delle infrastrutture.

Imprenditorialità e innovazione si fondono tra loro nella sinergia di quattro aziende tecnologicamente avanzate ed evolutive, che operano con l’obiettivo primario della soddisfazione del cliente nell’assoluto rispetto dell’ambiente.

Oggi SEPA srl, MARINELLI CALCESTRUZZI srl, ITALSUD SALERNO srl e EDILCALCESTRUZZO srl, sono senza dubbio alcuno il fiore all’occhiello dell’imprenditoria campana ed il riferimento di una famiglia di imprenditori che guarda il futuro con positività.

L’attività congiunta di queste quattro aziende il Gruppo Marinelli, attualmente, copre a 360° i vari comparti di costruzione nell’edilizia, spaziando tra estrazione e lavorazione degli inerti e produzione di calcestruzzi e conglomerati bituminosi, realizzazioni civili ed industriali, opere stradali e pavimentazioni, realizzazione di urbanizzazioni ed infrastrutture, bonifiche e servizi ambientali, movimento terra e demolizioni. La struttura organizzativa vede i membri della famiglia Marinelli alla guida dei settori amministrativo, tecnico/ commerciale, acquisti, gestione ambientale. Si avvale, inoltre un team di elevata professionalità oltre che di un parco macchine assolutamente all’avanguardia.

Condividi articolo

Potrebbe interessarti

error: Il contenuto è protetto da copyright !!