I favolosi vini nelle zone dei laghi italiani: un mondo da scoprire

Wine.

Su tutto il territorio del lago d’iseo viene prodotto vino pregiato. Dai comuni del basso lago: Sarnico e Villongo fino al territorio del lago di Como si producono vitigni a bacca bianca: Pinot bianco, Pinot grigio, Chardonnay, Manzoni bianco, Moscato giallo e vitigni a bacca nera: Merlot, Cabernet Sauvignon, Barbera, Incrocio Terzi n.1, Franconia, Marzemino, Schiava lombarda, Schiava meranese, Moscato di Scanzo.
I vini Prodotti sono: Valcalepio Rosso, La gradazione alcolica complessiva minima è di 11,5 gradi. Il Valcalepio rosso accompagna portate di arrosti a base di cacciagione, ma si abbina bene anche a carni rosse e bianche. La temperatura ideale per servirlo è di 18 °C.
Il Valcalepio Bianco DOC, il sapore è secco e armonico. La gradazione alcolica complessiva minima è di 11,5 gradi. Per le sue caratteristiche si abbina perfettamente ai piatti a base di pesce, ma è anche un ottimo aperitivo. La temperatura ideale di servizio è 11 °C.
Il Valcalepio Moscato Passito di gradazione alcolica complessiva minima di 17 gradi. Eccellente vino da meditazione, può essere proposto in abbinamento con pasticceria secca o con formaggi stagionati o erborinati come, per esempio, il gorgonzola. Se ne apprezzano al meglio le qualità organolettiche a temperatura ambiente.

Wine tasting.

Il Franciacorta ha ottenuto nel 1995 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Si distinguono: Il Curtefranca DOC Rosso Le principali caratteristiche sono il colore rosso vivace, con riflessi violacei rubino brillanti; di sapore asciutto, vinoso e fruttato
Ideale servirlo a 18°. Si Abbina Primi piatti con sughi a base di carne; con carni bianche, carni rosse o selvaggina se invecchiato. Per la produzione del Curtefranca DOC Bianco, il vino che ne deriva è di colore giallo paglierino con riflessi verdolini, di gusto particolarmente delicato. Il sapore è asciutto, fresco e vellutato. La gradazione minima è di 11 gradi. Ideale servirlo a 7-10 gradi. Antipasti, salumi, pesci in generale, primi piatti tradizionali e, se affinato in legno, ottimo accostamento anche con i piatti più importanti accompagnati a salse.
Franciacorta DOCG è prodotto con uve Chardonnay e/o Pinot nero. E’ consentito anche l’uso del Pinot bianco fino ad un massimo del 50% dell’uvaggio. Le differenti tipologie sono:
Non dosato, il più secco della gamma, accompagnato dagli aromi tipici della rifermentazione in bottiglia (crosta di pane, lievito) lo rendono ideale per gli aperitivi ma anche a tutto pasto. Extra Brut, molto secco oltre ad essere un ottimo aperitivo accompagna splendidamente cibi delicati; si sposa molto bene con il pesce, i crostacei e i frutti di mare crudi. Il Brut , sempre secco ma un po’ più morbido rispetto all’Extra Brut è sicuramente il prodotto più

Potrebbe interessarti

Champagne Pour In Glass

Gli agrumi sono presenti nei bouquet aromatici di moltissimi vini bianchi della nostra Italia

Red wine

La sua storia, il suo affascinante passato, la tipicità che rappresenta, lo rendono uno

Prosciutto ham

Negli ultimi 70 anni il vino costituisce una delle più belle storie dell’Italia moderna,,

Pouring red wine into the glass

In analisi sensoriale lo chiamano gioco di forze. Se sei di fronte a un

Marco, Davide, Gabriella, Anna, Valentina, sono solo alcuni dei local chef che, grazie alle

Chianti classico vineyards in autumn

Non poteva esserci momento migliore per ricomporre nella sua unità originale la famosa collina

Uve vulcaniche, autoctone e straordinarie, che conoscono la loro migliore trasformazione in un vino

Closeup of delicious biscotti with Vin Santo wine

Dietro prodotti straordinari ci sono sempre uomini e donne straordinarie. Ci sono la loro

White wine

Il Vermentino di Gallura è uno dei bianchi più importanti e conosciuti di Sardegna, l’unico vino

Variety of different cheese with wine and fruits

Qui le vigne sono grandi perché c’è il tufo che allatta la pianta”. È

TRANSLATE
error: Il contenuto è protetto da copyright !!

Seguici anche nei social dove da questo anno condividiamo storie, video, esperienze italiane di imprese e persone che amano e vogliono vivere questa meravigliosa penisola, contribuendo con informazioni utili.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Abbonati a Italia da Vivere e resta sempre aggiornato.