Il broccolo vicentino di Creazzo e le meravigliose verdure del nostro orto italiano

Una delle verdure più buone dell’autunno. Con quell’amaragnolo tipico delle nostre campagne che fa tanto bene alla salute e al palato. Nel nostro inverno, i buoni ortaggi Italiani, consumati lessati, conditi con olio e limone, o ripassati in padella con olio, aglio e un immancabile peperoncino, rappresentano piatti straordinari da riscoprire, da valorizzare, sia nella cucina casalinga che nella ristorazione.

Ottimi accompagnamenti per carne o pesce, soluzioni per piatti unici in creme, zuppe, vellutate. E ancora si possono ottenere meravigliosi risotti o condimenti per primi piatti, in abbinamento a formaggi o altri prodotti dell’orto.

Oggi parliamo del broccolo fiolaro vicentino, nativo di Creazzo, una delle verdure più belle e più caratteristiche del nostro Nord Italia.

Il Broccolo fiolaro di Creazzo è una varietà di broccolo inserita nell’elenco dei prodotti tipici veneti, coltivata sulle colline che sorgono a Creazzo in provincia di Vicenza.

Le terre bianche presenti nella collina di Creazzo di tipo calcareo-sabbioso offrono il corretto equilibrio di sostanze nutrienti per coltivare questo tipo di ortaggio.

Il nome “fiolaro” deriva dalla presenza di germogli inseriti lungo il fusto della pianta, conosciuti con il termine dialettale di “fioi” (figli) e che rappresentano insieme alle foglie più giovani la parte migliore del broccolo per l’utilizzo in cucina.

I broccoli più saporiti si possono consumare solo dopo il verificarsi delle prime gelate; i caratteri organolettici dell’ortaggio migliorano in inverno quando la pianta si difende naturalmente dal gelo limitando i processi biologici, aumentando la concentrazione di Sali e zuccheri, esaltandone così il sapore e rendendolo tenero.”

Una volta che è stato pulito e cotto le ricette che potete fare con questa verdura sono tantissime, per sempio metterlo nella pizza, condire una pasta, fare un bel risotto, una torta salata, delle lasagne al forno oppure una bella frittata

Potrebbe interessarti

La tradizione del sedano rosso a Orbassano è antica, risale al Seicento, quando la

La carne di piccione – d’allevamento, è un piatto delizioso e dalla storia antica

La Costiera Amalfitana è una località molto amata, dai paesaggi così belli da essersi meritata l’attenzione dell’Unesco,

Veal with tuna sauce vitello tonnato

Il vitello tonnato, conosciuto anche come vitel toné, è un piatto tipico della cucina

Una tradizione antica, per uno dei sapori più rappresentativi del nostro territorio. C’è chi,

Homemade Panettone Fruit Cake

L’indiscusso re delle tavole italiane, imbandite per il Natale, è sempre più richiesto anche

Red hot chili pepper braid typical fresh product of Calabria

La cultura del peperoncino nella cucina calabrese non nasce solo dalle peculiarità geografiche e

La cucina campana vive di emozioni intense, di materie prime uniche, di ricerca e

Artichoke

Con circa 500 mila tonnellate all’anno, l’Italia detiene il primato mondiale della produzione di

Il mare è da secoli una risorsa vitale per i marchigiani. L’Adriatico è pieno di pesce

Fried cheese with french fries and lettuce

La Mozzarella in carrozza sembra sia nata all’inizio dell’Ottocento e, come anche molti piatti della tradizione veneziana si trattava di

Pizzoccheri

<a class="a2a_button_copy_link"