Chocolate

Il cioccolato di Modica racconta l’eccellenza siciliana in modo straordinario

Autore

L’artigianalità, la genuinità, la qualità assoluta di determinati prodotti di eccellenza della nostra Italia da Vivere possono davvero fare la differenza. Nel nostro Paese, nelle nostre straordinarie Regioni, nascono aziende che attraverso lo studio, la ricerca, basandosi sulle potenzialità di materie prime straordinarie, sono in grado di lanciare sul mercato concetti di impresa vincenti.
La ricerca dell’eccellenza percorre la meravigliosa strada del rispetto della natura. Moltissimi imprenditori italiani lavorano oggi attraverso piccole attività, dove il prodotto è artigianale, frutto di una ricerca durata a volte generazioni, improntata al miglioramento e al raggiungimento dell’eccellenza. E tutto questo grazie anche alla conoscenza della materia prima.
Oggi parliamo di Nacrè, un meraviglioso cioccolato di Modica. Un cioccolato dalle origini antiche, unico nel suo genere, in cui la qualità delle materie prime e i metodi di lavorazione a freddo, rigorosamente artigianale, esaltano e valorizzano il gusto e le naturali proprietà del cacao. Ne risulta un cioccolato setoso, lucente, croccante.
Giungono a noi dalla dominazione spagnola del XVI secolo, che porta a Modica, nelle case nobiliari, la ricetta azteca.
In questa sapiente preparazione, ogni ingrediente va selezionato con cura: i cacao di Nacré sono monorigine provenienti dal Perù, dall’Ecuador, dal Venezuela e dal Madagascar.
Perché arriva da un luogo solo, non viene quindi miscelato con altre qualità antenendo così il gusto pieno della qualità scelta.
Al pregiato cacao viene aggiunto esclusivamente zucchero di canna biologico, come il Panela e il Muscovado: è questo che regala in bocca la consistenza unica della granulosità, tipica del cioccolato modicano.
Nacré inoltre sperimenta aggiungendo alla perfetta base di cacao ingredienti pregiati, aromatizzandolo. Le aggiunte sono in particolare rinomate eccellenze siciliane, come il pistacchio di Bronte, gli agrumi di Sicilia, le mandorle di Avola. Da questi nascono quindi il Cioccolato di Modica IGP agli Agrumi di Sicilia, il Cioccolato di Modica IGP ai Pistacchi di Bronte DOP, ma anche il Cioccolato di Modica IGP con gruè di cacao: un sapore intenso per i palati più esigenti, con la parte più pregiata e tenera della fava di cacao, ricca di antiossidanti, vitamine e sali minerali, per chi vuole gustare un sapore complesso, intenso e ricco di sfumature.
Regaliamoci un momento di dolcezza, senza dimenticare la salute: un cioccolato tradizionale, antico, ricercato, eccezionale.

Condividi articolo

Potrebbe interessarti

error: Il contenuto è protetto da copyright !!

Seguici nei canali social

Attimi e curiosità da condividere