Uno straordinario piatto unico del nostro sud, decisamente invernale. Le patate vengono stracotte fino a diventare una purea, si saltano in padella broccoletti e salsiccia e si crea un mix meraviglioso. Se avanza si possono fare polpette panate e fritte.
Ingredienti:
- Salsiccia calda italiana da 1 libbra (senza budello)
- 400 gr. libbre di rape o spinaci
- 1/2 tazza di cipolla a dadini
- 8 once di funghi affettati
- Da 2 a 3 libbre di patate
- 3 cucchiai Sale
- 4 once di olio d’oliva
- 4 once di burro
- 2 cucchiai di pepe nero (macinato fresco se puoi)
In una pentola aggiungere 1 cucchiaio da tavola di sale e coprire le patate con acqua e cuocere finché sono teneri. Al termine togliere le patate e dar loro una purea grossolana (aggiungere un po ‘di burro e sale e pepe a piacere) e mettere da parte. Risparmia acqua per cuocere a vapore gli spinaci.
In una padella capiente aggiungere 1 oncia di olio d’oliva e aggiungere 1 1/2 tazza di cipolle, salsiccia piccante (togliere il budello e sbriciolarsi), cuocere per 5 minuti, quindi aggiungere i funghi e cuocere finché sono teneri. Aggiungere più olio d’oliva se necessario. Mettete da parte la padella la userò in seguito
In una pentola capiente (con l’acqua delle patate) cuocere a vapore tutti gli Spinaci e scolarli. Quando sono freddi strizzate gli spinaci per eliminare la maggior parte dell’acqua
Ora prendete gli spinaci freddi e tagliateli a pezzi e aggiungeteli alla padella con salsiccia e funghi e fate cuocere per altri 6 minuti. Unite poi le patate al composto e mescolate bene amalgamandole insieme, fino a quando non saranno ben amalgamate. Ora aggiungi 4 once di burro e continua a girare fino a quando non sono completamente mescolati. Servire con pane italiano fresco.