L’insalata russa è un classico antipasto freddo della cucina italiana, composta da patate, carote, piselli, uova sode e maionese. Questa insalata è perfetta per le occasioni speciali, come i pranzi di Natale o di Pasqua, ma anche per un pranzo o cena estiva.
Per preparare l’insalata russa avrete bisogno di:
- 2 patate
- 2 carote
- 1 tazza di piselli freschi o surgelati
- 4 uova
- 1/2 tazza di maionese
- 1 cucchiaino di senape
- 1 cucchiaino di aceto di vino bianco
- 1/4 di cipolla tritata
- sale e pepe q.b.
Per prima cosa, lessate le patate e le carote in abbondante acqua salata finché non sono morbide. Quindi scolatele e lasciatele raffreddare. Una volta fredde, tagliatele a cubetti.
Lessate anche i piselli freschi o surgelati in abbondante acqua salata per circa 3-5 minuti. Scolateli e lasciateli raffreddare.
Lessate le uova per 8 minuti a partire dall’ebollizione dell’acqua. Quindi scolatele e fatele raffreddare sotto acqua corrente. Sgusciatele e tagliatele a cubetti.
In una ciotola, mescolate la maionese, la senape, l’aceto di vino bianco, la cipolla tritata, sale e pepe.
In una insalatiera, mescolate le patate, le carote, i piselli, le uova e la salsa. Mescolate bene e assaggiate per regolare di sale e pepe se necessario.
Potete servire l’insalata russa subito o coprirla con pellicola trasparente e conservarla in frigorifero fino al momento di servirla.
L’insalata russa è un piatto versatile e può essere personalizzato