RUBRICHE

Isolkappa, l’azienda italiana all’avanguardia: l’isolamento termico che migliora la qualità della vita

Innovazione, competitività e rispetto dell’ambiente: questi i punti di forza di Isolkappa, che con i suoi prodotti per l’isolamento termico in Polistirene Espanso Sinterizzato altamente all’avanguardia – capaci di aumentare il comfort delle abitazioni, riducendo i consumi da fonti energetiche tradizionali e abbattendo le emissioni di C02 nell’atmosfera – sta contribuendo a migliorare la qualità di vita delle persone.

La visione arriva da lontano: la famiglia Rinaldi, che nel 1995 ha rilevato la società (precedentemente Sud Imballi), ha investito molto nell’EPS intuendo che, da lì a poco, avrebbe rappresentato la risposta più performante alle nuove esigenze di un settore sempre più orientato alla sostenibilità ambientale. Grazie al basso impatto di materia prima e al processo produttivo ad alta efficienza energetica, questo materiale è infatti l’isolante ecologico ed efficiente per eccellenza: prodotto per il 98% di aria e il 2% di polistirene, riciclabile al 100%. Un prodotto tecnologicamente innovativo, ampiamente utilizzabile sia nella costruzione di nuovi ediici energeticamente sostenibili che nella riqualiicazione delle strutture già esistenti.

«Le nostre azioni strategiche, dice il General Manager dell’azienda Giuseppe Rinaldi, sono capaci di coniugare il rispetto dei valori umani con l’innovazione, la digitalizzazione, la produttività e la competitività – sono tutte inalizzate ad innovare continuamente i processi produttivi ed organizzativi in chiave sostenibile. Fermamente convinti che il processo produttivo sia imprescindibile dal benessere collettivo, recentemente abbiamo investito molto in tecnologie di ultimissima generazione, oltre che nella formazione del personale, anche attraverso processi di ricerca ad hoc. I nostri stabilimenti produttivi sono stati quindi rifondati e riorganizzati, per consentirci di essere sempre più orientati all’efficienza energetica, alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare.

Arriva così la certiicazione del RINA per il pieno rispetto di tutti i requisiti di industria 4.0, poi l’autorizzazione al recupero dei riiuti post-uso dell’EPS ed il riconoscimento di piattaforma PEPS da parte di COREPLA. Ciò signiica che Isolkappa raccoglie, ricicla e trasforma i riiuti in EPS, che ritornano integralmente nel processo produttivo: l’economia circolare e la sostenibilità ambientale diventano realtà. La nostra capacità produttiva, la qualità certiicata dei nostri prodotti (rispondenti ai requisiti CAM necessari per l’ottenimento del Superbonus), un team altamente qualiicato, l’adesione allo sviluppo sostenibile ci hanno consentito di occupare un ruolo da protagonisti nell’attuale rivoluzione green. Con i suoi valori etici, ogni giorno il nostro brand rende omaggio ad una cultura aziendale sempre più orientata al rispetto, all’integrità ed innovazione, con uno sguardo rivolto alla tutela del pianeta».

POTREBBE INTERESSARTI