la penisola delle Eccellenze

La Calabria ha le sue Alpi, la Calabria è una regione da vivere, da amare, da scoprire, che merita di essere raccontata come la più bella delle favole.

Una regione non solo straordinaria per il patrimonio enogastronomico che è in grado di offrire ai suoi turisti, non solo connazionali, ma provenienti da tutto il mondo.

I percorsi culinari, dai salumi e dai formaggi tipici, dalle carni come il nobile suino nero dei Nebrodi, passando per i vini, capaci di stupire, di regalare gradi emozioni nell’accompagnamento di qualsiasi piatto.

La storia, l’arte, l’architettura, la religiosità, come il Santuario di San Francesco di Paola: la Calabria attira e affascina anche per altre forme di turismo.

Non ultima è la natura, che ci racconta le bellezze del mare e delle spiagge, come quelle dell’affascinante Tropea, fino ad arrivare a spazi infiniti e selvaggi come il Parco Naturale dell’Aspromonte.

E’ qui che si erge la montagna maestosa, il polmone verde del Sud Italia, con le sue centinaia di piante autoctone e con la sua fauna incredibile, preservata e valorizzata in quella che è una vera e propria riserva anche di animali selvatici.

Lupi, cervi, scoiattoli, decine di specie diverse di insetti. Il Parco Naturale dell’Aspromonte, visitabile dalle famiglie in percorsi organizzati, è simbolo di una Italia che ci offre un’accoglienza turistica diversa, straordinaria. Qui nei boschi dell’Aspromonte il tempo sembra essersi fermato.

Condividi articolo

Potrebbe interessarti

error: Il contenuto è protetto da copyright !!