La storia romana e il nostro Ferragosto: viaggio nel passato tra religiosità e leggenda

Evento originalmente pagano, le FERIAE AUGUSTI, malgrado l’ostilità subita nel passato da parte della chiesa, è perdurato quale evento ludico fino al XVI secolo.

Corse di cavalli berberi continuarono ad aver luogo nel Circo Massimo, lungo l’attuale via del Corso (via delle corse), già via Lata, continuazione dell’antica via Flaminia.

Lo Stadio Domiziano, attuale Piazza Navona, e il Colosseo, durante il Medioevo, hanno ospitato combattimenti di tori e cavalli.

Altri giochi ludici, spesso volgari, venivano promossi e organizzati dalla plebaglia, così radicata che la chiesa decise di cristianizzare il sito e la celebrazione, non riuscendo a sradicarla.

Lo stesso, anche dopo che la chiesa ha abbattuto il tempio, e per lungo tempo i fedeli annualmente, verso la metà di agosto, si riunivano sul sito.

Intorno al settimo secolo, la stessa cosa avvenne per le Feriae Augusti, le quali, per sincretismo religioso, furono assorbite e trasformate nella celebrazione dell’Assunzione in cielo della Vergine Maria.

L’antico e popolare augurio di “bonas ferias consuales!”, con Augusto cambiò in “Bonas ferias”.

Ecco perché il celebre Palio di Siena o dell’Ascensione annualmente si svolge proprio il 15 agosto (guarda caso!), data che nella Roma antica costituiva l’apice delle celebrazioni augustee.

POTREBBE INTERESSARTI

Lavazza una storia italiana

Lavazza è uno dei marchi più conosciuti al mondo nel settore del caffè, con una storia che risale al lontano 1895, quando Luigi Lavazza aprì la sua prima torrefazione a Torino. Da allora, l’azienda ha avuto una crescita costante, diventando un punto di riferimento nel mercato italiano e internazionale.

Approfondisci »
Tuscany, Volterra town skyline, church and trees on sunset. Ital

20 mete imperdibili

L’Italia è un paese ricco di tesori, dove la storia, l’arte, la natura e la gastronomia si fondono per creare un’esperienza indimenticabile. Scegliere le 20 mete imperdibili in Italia non è facile, ma qui di seguito troverete una lista di luoghi che rappresentano il meglio del Bel Paese.

Approfondisci »

Upupa e il suo ciuffo

L’Upupa, noto anche come Upupa epops, è un uccello comune in Veneto, una regione situata a nord-est dell’Italia. Questo uccello è facilmente riconoscibile per la sua cresta di piume sulla testa e il suo lungo becco curvo.

Approfondisci »