la penisola delle Eccellenze

L’Antico Liquorvino Amarascato di Duca di Salaparuta è un vino rosso aromatizzato realizzato dal Duca Enrico in omaggio a sua moglie Sonia, come abbinamento al suo alimento preferito: il cioccolato. È prodotto con una selezione di vini rossi siciliani, invecchiati a lungo in botti di rovere ed in seguito aromatizzati con un pregiato infuso di foglie marasca.

È caratterizzato da un colore rosso granato con riflessi ambrati. Al naso si apre con un bouquet intenso ed etereo, con sentori di marasca e richiami di mandorla. Al palato risulta dolce, caldo e vellutato, con un finale gradevolmente amarognolo.

Perfetto per accompagnare il cioccolato puro, questo vino rosso aromatizzato è ideale in abbinamento con la pasticceria secca, in particolare con i dolci alla mandorla, insomma con tutta la grande scuola dei dessert siciliani.

Ala, l’Antico Liquorvino Amarascato, è un vino nato per amore. Ricercato e originale, Ala è un vino da dessert ma è nell’abbinamento con il cioccolato che il suo profumo intenso e il suo gusto caldo e pieno di marasca offrono sensazioni uniche.

Leggenda vuole che la duchessa Sonia de Ortusar, figlia dell’ambasciatore Cileno a Parigi e moglie del Duca Enrico, non amasse i comuni piatti da portata e che anche per i menù di pranzo e cena prediligesse dolci francesi e cioccolatini. Per offrire alla moglie un vino da accompagnare a queste prelibatezze Duca Enrico creò una bevanda speciale fatta su misura per lei, un nuovo vino perfetto da gustare con il cioccolato…Mise a punto un’antica ricetta, che si dice risalisse al tempo dei greci, da cui prese vita ALA, l’Antico Liquorvino Amarascato. Un pegno d’amore che ancora oggi si abbina in modo sublime al cioccolato. ALA è un vino aromatizzato che nasce da una selezione di vini rossi lungamente invecchiati in botti di rovere e in seguito aromatizzati con un pregiato infuso di foglie marasca.