Le cornici d’autore di Anzellotti nel cuore di Roma, all’Esquilino

The mockup on wooden background with vintage old picture frame

On Mar 31, 2021 17:27 submitted:
Nel cuore di Roma esiste una bottega, antichissima, dove il Maestro Artigiano da decenni realizza cornici d’autore. Lui è il signor Alberto Anzellotti, che con il fratello Marco realizza ogni giorno lavori di altissima manifattura che lo hanno reso celebre non solo nella Capitale ma in tutto il Paese.
Verniciai e corniciai: pochissime botteghe oggi in Italia realizzano interamente a mano le loro opere. Una di queste è quella del signor Anzellotti: i suoi sono prodotti su misura. Perchè non solo un quadro è un’opera d’arte, ma anche la cornice che lo contiene. Da 46 anni all’Esquilino, a due passi dalla stazione Termini, Anzellotti non è solo vernici ma anche vetri di tutti i tipi: suo padre Mario iniziò l’attività che ha ereditato. Ha cominciato da ragazzo di bottega per poi diventare a sua volta maestro. Mario era un vetraio molatore, faceva cioè lavorazioni sugli specchi, con le sfaccettature a mano, sulla pietra.
Oggi gli strumenti del mestiere sono cambiati ma l’attenzione ai dettagli è sempre la stessa: Alberto adopera troncatrice e assemblatrice. Quest’ultima aiuta a fissare gli angoli e spara delle lamelle di acciaio. Per il vetraio il tagliavetro è fondamentale, è come un diamante, anche se la versione moderna è rappresentata da una rotellina d’acciaio.
Alberto ha realizzato nella sua vita le cornici più disparate: l’80% del suo lavoro è questo. Non solo quadri ma anche montaggi particolari. Incorniciare un quadro standard 50×70 cm in modo semplice può variare dai 20 ai 30 euro ma Anzellotti ha incorniciato le cose più disparate: pelle di serpenti, coccodrilli, abiti, chitarre, fucili, creando sempre la cornice più adatta a seconda dell’elemento che andava racchiuso.
L’Italia da Vivere è anche questa, un mondo fatto di grandi uomini che nelle loro mani conservano un’arte, un talento, che andrebbero valorizzati, che non dovrebbero mai scomparire. Artisti, attori, titolari di negozi d’arte, tutti vogliono i lavori del signor Alberto, le sue cornici sono straordinarie.

Potrebbe interessarti

Waterfalls and a double rainbow

Nel 1991 nel cuore verde d’Italia, in Umbria, nasce S.I.A.MI Spa – Società Italiana Acque Minerali. La società

Il Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP nasce nel 2003 con l’obiettivo di

Tenuta San Guido è una famosa azienda vinicola situata nella regione toscana di Bolgheri.

Summer landscape in Irpinia, Southern Italy.

Il gruppo D’Agostino nasce nel 2011 dall’esigenza di organizzazione delle molteplici attività ideate, sviluppate

Ci sono storie che vale la pena raccontare, soprattutto se prendono vita in un

La storia di Angelo Parodi comincia nel 1888 quando il leggendario personaggio crea il

Nato nel 1967, Orogel è un consorzio di produttori ortofrutticoli italiani che oggi è

La Lombardia che lavora e fa lavorare, la Lombardia dove anche nei momenti di

Stilista imprenditrice, Miuccia Prada è Amministratore Delegato, insieme al marito Patrizio Bertelli, del Gruppo Prada, uno

Lots of wine glasses with cool delicious champagne

Per i Milazzo produrre vini è una vera “questione di famiglia” che ne ha

TRANSLATE
error: Il contenuto è protetto da copyright !!

Seguici anche nei social dove da questo anno condividiamo storie, video, esperienze italiane di imprese e persone che amano e vogliono vivere questa meravigliosa penisola, contribuendo con informazioni utili.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Abbonati a Italia da Vivere e resta sempre aggiornato.