RUBRICHE

Le fettuccine Alfredo

Le fettuccine Alfredo sono un piatto tradizionale italiano composto da fettuccine, burro e parmigiano reggiano grattugiato. La ricetta originale prevede l’utilizzo di solo tre ingredienti: pasta, burro e formaggio, ma al giorno d’oggi ci sono molte varianti che includono anche panna, pancetta, prosciutto, aglio e persino pollo o gamberi.

La storia delle fettuccine Alfredo risale al ristorante Alfredo alla Scrofa a Roma, dove il cuoco Alfredo di Lelio aprì un ristorante nel 1908. La leggenda vuole che nel 1914, durante una visita del famoso attore statunitense Douglas Fairbanks e della sua moglie Mary Pickford, Alfredo creò questo piatto per la coppia, che era in cerca di un piatto semplice e nutriente perché la signora Pickford era in una situazione delicata di gravidanza. Da allora il piatto è diventato un classico del ristorante e poi anche della cucina italiana.

Il piatto si è diffuso negli Stati Uniti negli anni ’50, grazie all’emigrazione degli italiani e alla popolarità delle trattorie italiane. Oggi è uno dei piatti italiani più popolari negli Stati Uniti e in molte parti del mondo, spesso servito in ristoranti italiani e trattorie.

Le fettuccine Alfredo sono un piatto semplice e delizioso che può essere preparato in pochi minuti. Per preparare le fettuccine Alfredo, si inizia facendo bollire l’acqua per la pasta. Mentre la pasta cuoce, si scalda il burro in una pentola a parte finché non si è sciolto. Si aggiunge quindi il formaggio grattugiato e si mescola finché non si è sciolto e formato una salsa liscia. Si aggiunge quindi la pasta scolata e si mescola bene per farla insaporire con la salsa di formaggio e burro.

Ci sono molte varianti della ricetta originale, alcune includono l’aggiunta di panna o latte per creare una salsa più morbida e cremosa, altre includono l’aggiunta di spezie come il pepe nero o il noce moscata per dare più sapore alla salsa.

Le fettuccine Alfredo sono un piatto semplice ma delizioso che può essere preparato in pochi minuti e può essere personalizzato in base alle preferenze personali. E’ una delle classiche della cucina italiana e molto popolare negli Stati Uniti e in molte parti del mondo.

POTREBBE INTERESSARTI