RUBRICHE

Vacanze accessibili a Venezia

Diamo uno sguardo speciale alla situazione di Venezia in termini di accessibilità per disabili. Venezia è forse la città più visitata al mondo. La città è un punto di attrazione irresistibile per milioni di viaggiatori! Lungo i suoi sentieri battuti, adattati al turismo rapido e standardizzato, è in grado di offrire itinerari alternativi per diverse tipologie di disabilità. A causa della sua natura speciale, centinaia di canali e ponti, sembra assolutamente inaccessibile agli utenti su sedia a rotelle. Alcune agenzie specializzate ti forniscono trasferimenti in barca accessibili a Venezia e tra le sue isole Murano e Burano.

Ti vengono anche fornite le chiavi per “servoscale”: alcuni ponti con scale sono dotati di tappeti che seguono il percorso delle scale. Per utilizzare quei tappeti, hai bisogno di una chiave che ti verrà appositamente fornita.

Per coppie molto romantiche, o semplicemente per tutti coloro che amano vivere questo tipo di esperienza, organizziamo un meraviglioso giro per Venezia con la nostra speciale gondola !

La gondola verrà a prendervi nel luogo del vostro soggiorno e vi accompagnerà per un romantico e speciale tour di Venezia. Il “gondoliere” è una persona molto gentile che assisterà e aiuterà le persone con qualsiasi tipo di difficoltà ad entrare e scendere dalla gondola. Vedrai Venezia da una scena molto speciale!

L’Italia è solitamente visitata per le sue incredibili città d’arte, le sue bellissime campagne e le sue meravigliose coste. Come scegliere la destinazione e il periodo?
Se venite in Italia per la prima volta e se vi piace la Storia e/o l’arte non potete perdervi le città d’arte. Se hai tempo, ti consigliamo di fare un tour accessibile dell’Italia che comprenda la Roma Eterna, Firenze e Venezia. 

Se il tuo soggiorno è più breve, meglio scegliere una o 2 di queste città. L’accesso tra di loro è buono su strada o con un treno accessibile, ma non dimenticare che non sono così vicini!

Se desideri visitare queste città, devi considerare che l’alta stagione è durante l’autunno e la primavera.
Per gli amanti della natura, della tradizione e della gastronomia, preferirei consigliare un soggiorno in agriturismo o villa nella famosa Toscana, ai laghi e alle isole. L’alta stagione è in estate in queste zone.

L’Italia dà il meglio di sé in primavera (aprile-maggio) e in autunno (ottobre-novembre). In queste stagioni il paesaggio è bellissimo, le temperature sono piacevoli e la folla è relativamente bassa.
Se desideri scoprire il Sud Italia, prenditi cura di prenotare con molto anticipo le tue vacanze. L’alta stagione è l’estate e i prezzi degli alloggi sono più cari rispetto al nord Italia.

POTREBBE INTERESSARTI