la penisola delle eccellenze

Aumentano ogni anno, da parte degli italiani e degli stranieri che raggiungono le nostre strutture ricettive, le richieste di vacanze all’insegna della bellezza.

Settembre è il momento migliore per gli ultimi fine settimana detox, approfittando delle ultime giornate tiepide, prima di affrontare l’arrivo della stagione più fredda e stressante.

Senza andare all’altro capo del mondo, l’Italia, soprattutto quella centrale, ricca di acque termali, offre verie e svariate soluzioni per gli amanti del bien-etre.

In Toscana, ad esempio, a un’ora da Siena, lungo la via Francigena, si apre la suggesitva Val d’Orcia, al centro della quale il borgo di Bagno Vignoni (30 abitanti al 2001) è noto per la ricchezza delle sue acque di origine vulcanica.

Al centro del paese la “piazza delle sorgenti” di origine cinquecentesca è una vasca rettangolare con le acque calde e fumanti che escono dalla falda sotterranea di origine vulcanica. Nelle vicinanze del borgo sorge l’Hotel Posta Marcucci, una struttura semplice incastonata nel verde che domina la valle dall’alto con una vista decisamente suggestiva.

Trentasei camere e una bella piscina vista Val d’Orcia e Rocca di Tentennano, con due vasche d’acqua a diverse temperature, una tra i 35 e i 38°C, l’altra tra i 28 e i 32°C, ricca di calcio, ferro e zinco. Non solo acqua però, la cucina toscana si basa su criteri di scelta degli ingredienti che tengono conto sia della qualità delle materie.

Fino a ottobre oltre a godere di spa, sauna, idromassaggi, stanze del vapore, massaggi ayurvedici e trattamenti viso e corpo, con Posta Marcucci, diventa il luogo perfetto per yoga e meditazione con pacchetti dedicati in collaborazione con The Center for Higher Knowledge (postamarcucci.it).

Tra gli altri indirizzi da non perdere segnaliamo QC Termeroma, country chic resort a Fiumicino con centro benessere immerso nel parco dell’Oasi di Porto.

Qui il percorso benessere si sviluppa in un giardino di 10.000 mq tra idromassaggi, vasche sensoriali, cascate, saune, bagni di vapore (qctermeroma.it). Infine, per un reset totale Terme di Saturnia propone il programma Rebalance, tra alimentazione corretta, attività fisica, trattamenti Spa, proprietà dell’acqua termale e filosofia dell’habitat (termedisaturnia. it).

Non ha bisogno di grandi presentazioni l’Espace Henry Chenot dell’Albereta, sulle dolci colline della Franciacorta, secondo centro in Italia dopo quello di Merano, dove da 15 anni si insegna a vivere in armonia per un benessere totale e completo (albereta.it).

Condividi articolo

Potrebbe interessarti

error: Il contenuto è protetto da copyright !!