la penisola delle Eccellenze

Definirli un duo comico appare forse riduttivo. Lillo e Greg sono una celebre coppia di artisti: nella loro carriera sono, o sono stati, fumettisti, autori umoristi, conduttori tv e rediofonici, cantanti e attori.

Pasquale Petrolo (in arte Lillo, nato il 27 agosto del 1962 a Roma) e Claudio Gregori (in arte Greg, nato il 17 novembre del 1963 a Roma) si conoscono alla casa editrice ACME, in cui lavorano come autori di fumetti comici: Greg si occupa di “Sergio”, mentre Lillo è impegnato in “Zio Tibia”. Dopo il fallimento della casa editrice, nel 1991, i due si trovano senza lavoro, e decidono di creare un gruppo musicale, Latte & i Suoi Derivati.

“E noi a Gino lo menamo, lo menamo lo menamo”. Ve la ricordate questa canzone?

Allora si chiamavano Latte e i suoi derivati, questo almeno era il nome della band, ma il cuore erano loro: Lillo & Greg, al secolo Pasquale Petrolo e Claudio Gregori. Oggi sono attori e registi affermati. Ma molti di noi li avevano conosciuti così, magari a un concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni, in cui portavano sul palco quel misto di demenzialità e impegno sociale. Lillo e Greg, già da allora non c’erano ma ci facevano.

La loro canzone, Ginoska, su un ritmo ska e un cantato/recitato divertentissimo, se la prendeva con gli skinhead, i bulli e i fascistelli che avevano solo un modo per raffrontarsi con chi era diverso, o non la pensava come loro: menare. Sono passati più di vent’anni, ma oggi è attualissima. Già allora Lillo e Greg dimostravano tutte le loro doti: intrattenitori, comici di parecchi anni avanti, con una comicità che solo apparentemente era nonsense, ma un senso ce lo aveva, eccome.

Oggi Lillo & Greg sono dei protagonisti del nostro cinema: è appena uscito loro nuovo film, D.N.A. (Decisamente Non Adatti), che è anche il loro esordio da registi. È disponibile sulle piattaforme SKYPRIMAFILA Premiere, TIMVISION, CHILI, GOOGLE PLAY, INFINITY, CG Digital e RAKUTEN TV, nell’ambito della campagna #IORESTOACASA. Con l’occasione ripercorriamo la loro carriera, tra musica, radio, tv e cinema. Lo facciamo consapevoli di una cosa: Lillo & Greg, in questi anni, sono stati talmente tante cose, che ognuno di noi ha i propri Lillo & Greg del cuore.