L’incredibile mondo dei funghi porcini: prepariamo la tagliatella

Raw porcini mushrooms
Sia che abbiate fatto la prima raccolta di porcini nel bosco, sia che vi siate lasciati ingolosire dai cestini di funghi freschi dei negozi di frutta e verdura…è arrivato il momento di cucinarli.
Il più pregiato e amato tra i funghi è perfetto per esaltare il gusto di primi piatti classici come risotti e tagliatelle, ma anche per essere abbinato a carni arrosto, crostacei e per insaporire le insalate. Ai puristi piaceranno anche fritti e al vapore, così come trifolati nel più classico dei contorni. Ma perché non lasciarsi ispirare da 40 ricette ideate per metterne in risalto il sapore?
 
Con i funghi porcini (meglio se freschi) è possibile preparare: minestra di maltagliati e porcini, pollo ai porcini, risotto con piselli, porcini e pesce, soufflé di porcini e prezzemolo, anatra ai porcini, insalata di porcini, patate e feta con citronnette al cetriolo, arrosto con porcini, gamberi, canocchie e “triplo” porcino, porcini impanati e maionese alle erbe, spuma di patate viola con porcini, tortiera di porcini, melanzane e patate con pane aromatico, sandwich di porcino, insalata di porcini e frutta secca, tartellette integrali ai funghi porcini, gnocchi ai porcini con sugo di vitello, crema di porcini con involtini di scampi e pancetta, vellutata di crostacei con porcini e tartufo nero, insalata ricca con ovoli e porcini, vitello al forno con cappelle di porcino, tagliolini con polpo e funghi porcini, coda di rospo al forno con i fichi e funghi misti, tagliatelle ai funghi porcini, panzerotti ripieni di indivia belga e porcini, raviolini, porcini e capesante in brodo, panissa dorata, porcini al Marsala e robiola, maccheroncini ai porcini con timo e prezzemolo, riso al salto, funghi porcini e “fonduta”, crema di funghi porcini e patate in tazza, frittelle di mele e baccalà su insalata di finferli e porcini, sardine e porcini in pagnotta, panini fritti ripieni di prosciutto e porcini, mini cotolette di gamberi e porcini, gnocchi di semolino e porcini in salsa di mandorle, costolette di vitello ai porcini, scamponi e porcini, pizza con stracchino, porcini e pesto, padellata di carni miste e porcini, gamberi rossi con crema di porcini, millefoglie di patate alla paprica con porcini, tonno alla genovese.
 
Pasta

Quantità per 4 •320 gr di tagliatelle fresche o pappardelle ( 1 dose di pasta fresca all’uovo per tagliatelle) •450 gr di funghi porcini (oppure misti o quelli che preferite) •200 ml circa di brodo vegetale •2 spicchi d’aglio •olio extravergine •prezzemolo fresco •sale •pepe nero pulite i funghi, senza sciacquarli sotto acqua, ma eliminando la terra strofinando con un panno umido.   Nel caso dei porcini pulite il cappello con straccio, eliminate un pochino di corteccia dal gambo e portate via il pezzettino finale di terra. Nel caso degli champignon puliteli come indicato nell’articolo pulire i funghi Affettate i funghi. Adagiate in una padella con gli agli sbucciati e leggermente schiacciati, 3  cucchiai di olio estravergine e trifolateli con prezzemolo finemente tritato per 3 massimo 5 minuti. Il tempo varia a seconda della dimensione o tipologia. I funghi devono risultare carnosi e intatti. Prelevate la metà dei funghi, inserite in un boccale con qualche cucchiaio di brodo vegetale e frullate ad immersione. Se necessario aggiungete un pochino ancora di brodo per ottenere una crema vellutata, salate:  A fine cottura aggiungete i funghi interi e una manciata di prezzemolo tritato. Serviteli belli caldi, con una spolverata di prezzemolo fresco oppure pepe nero macinato!

Potrebbe interessarti

Sfinciuni , cudduruni , scacciate , ‘nfriulati , imbriulati , pitoni … Sono tutte varianti di pizza rustica a base di pasta di pane, cipolle, pomodori, acciughe, caciocavallo, verdure cotte, salumi vari.

Sapete che cos’ è un flan?  Il flan conosciuto nella tradizione gastronomica italiana con il nome di sformato,

Gli ottocenteschi caffè di Torino non passano mai di moda, laddove “il cibo degli

Alcune specialità gastronomiche cilentane che potete trovare nei ristoranti o nella case dove si cucina ancora

Ci sono molti salumi italiani che si sono fatti strada facilmente all’estero e sul

Wheat field background in summer

Le origini di quello che è il grano arso risalgono ai tempi antichi quando

Unhealthy concept. Fast Food - Pizza, Fried Potato. Close up. Popular fast food recipes

La semplicità dei condimenti, la scelta accurata delle materie prime, selezionate una ad una

Una ricetta particolare ma in fondo semplicissima. Tre ingredienti principali che si incontrano in

La Pinsa è il compimento di oltre 100 anni di competenza, creatività ed esperienza

Le melanzane al cioccolato, sconosciute ai più, sono un dolce tipico della zona di Sorrento e della Costiera Amalfitana,

TRANSLATE
error: Il contenuto è protetto da copyright !!

Seguici anche nei social dove da questo anno condividiamo storie, video, esperienze italiane di imprese e persone che amano e vogliono vivere questa meravigliosa penisola, contribuendo con informazioni utili.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Abbonati a Italia da Vivere e resta sempre aggiornato.