RUBRICHE

Servizi

L’intramontabile romanticismo di Venezia

Ciò che dona a Venezia un fascino senza tempo è la sua inesauribile fonte di tesori e sorprese . Capita spesso che anche gli stessi veneziani si meravigliano delle cose da fare, delle leggende che non hanno mai sentito, e dei luoghi che hanno visto mille volte ma che nascondono sempre nuovi segreti .

Al di là della folla che anima ogni giorno San Marco, o dell’incanto seducente di un giro in gondola attraverso i lenti canali di Venezia, ti porteremo in un viaggio alla scoperta delle cose da fare a Venezia che solo un vero locale conosce . Non li troverai da nessun’altra parte, perché sono esperienze e conoscenze che trovi custodite solo nell’anima dei veneziani. Un’anima profondamente innamorata della sua città.

E, quindi, se sei a Venezia per uno o due giorni , per un weekend, o per periodi più lunghi e sei alla ricerca di cose da fare per innamorarti di questa città come un veneziano, ecco i nostri suggerimenti.

Quando si arriva a Venezia è molto facile farsi guidare dal brulicare di turisti alla scoperta dei luoghi più famosi. In un lampo sei a Rialto e altrettanto velocemente sei in Piazza San Marco.

Ma vuoi fare qualcosa a Venezia come un locale, esplorare Dorsoduro o Castello , luoghi che nascondono panorami meravigliosi. Le calli si allargano, i turisti molto più rarefatti , ed è possibile vivere veri momenti di pace .

Prima di tutto, prova ad andare alla Fondamenta delle Zattere a Dorsoduro. Il nome deriva dai tronchi d’albero , che allora servivano gli artigiani di Venezia, e che arrivavano qui in laguna trasportati lungo i fiumi da zattere. Questo è un luogo amato dai veneziani.

Il percorso è piuttosto lungo e va dalla Stazione Marittima di San Basilio a Punta della Dogana. La vista è magnifica , soprattutto al tramonto, quando lo sguardo può spaziare dalla Giudecca alla terraferma .

Fermati in una delle gelaterie, bar o ristoranti della zona, oppure approfitta di una pausa sedendoti in riva al mare. L’atmosfera qui è davvero magnifica. Consiglio locale? Prova il gelato al gianduiotto ! Si tratta di un delizioso gelato al cioccolato e gianduia immerso nella panna montata e decorato con granella di nocciole. Da non perdere!

POTREBBE INTERESSARTI