L’Italia non è solo arte, cultura e gastronomia: vi raccontiamo l’Italia della prevenzione e della battaglie per la salute

Autore

Lorenzo Greco era un giovane ragazzo che frequentava la prima media in una scuola torinese.

Il 3 febbraio 2014 il suo cuore ha smesso di battere. Amava moltissimo gli animali, gli piaceva leggere e coltivare fiori, fare sport, tante passioni trasmesse dal nonno Mario diventato Presidente Onorario dell’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione nata nel febbraio 2016 e che porta il suo nome.

La volontà dei fondatori è quella di portare in ogni luogo la cultura del soccorso e più in particolare difondere l’uso precoce del deibrillatore quale strumento salva vita.

In Piemonte approda così il Progetto Vita Ragazzi nato nel 1998 a Piacenza (città più cardioprotetta d’Europa), un programma formativo inalizzato alla sensibilizzazione di studenti e docenti sull’importanza della rianimazione cardiopolmonare e l’uso del deibrillatore.

Il progetto insegna ai giovani come comportarsi di fronte ad un arresto cardiaco, che lascia pochi minuti alla speranza di sopravvivenza.

Oltre 35.000 cittadini e studenti delle scuole, di ogni ordine e grado, e in altri luoghi come gli impianti sportivi sono stati a oggi sensibilizzati e formati a compiere un semplice gesto di aiuto ainché possano essere gli adulti responsabili di domani.

Oltre 600 deibrillatori sono stati donati e installati principalmente nelle scuole, impianti sportivi, luoghi pubblici e alle forze dell’ordine. Alcuni loro utilizzi hanno già permesso di salvare delle vite.

L’impegno associativo si sviluppa anche con lezioni in PROGETTO SALVA VITE UNA STORIA DI “CUORE” l’associazione Italiana Cuore e rianimazione “lorenzo Greco” onlus è impegnata nella sensibilizzazione all’utilizzo del defibrillatore: ne sono stati già donati oltre 600 formative e attività di prevenzione del rischio cardiovascolare con visite e screening cardiologici.

Ogni anno l’Associazione organizza il 29 settembre il World Heart Day in qualità di membro della World Heart Federation riunendo come per l’edizione 2021 a Torino, Catania, Roma e Piacenza diverse associazioni, enti e realtà impegnate nella tutela della salute e promozione stili di vita sani. 

Condividi articolo

Potrebbe interessarti

error: Il contenuto è protetto da copyright !!

Seguici nei canali social

Attimi e curiosità da condividere

powered by Advanced iFrame free. Get the Pro version on CodeCanyon.