Lo straordinario miele d’arancio ragusano dei Monti Iblei

Autore

Il miele dei monti Iblei era apprezzato già nell’antichità quando era considerato il migliore del mondo, superato solo dal miele greco del Monte Piretto. 

Ovidio scrisse “Niente può essere paragonato ai favi iblei”. 

La sua fama sopravvive ancora ai nostri tempi grazie ad un ambiente naturale dove cresce il giusto mix di piante selvatiche. Il carrubo, ad esempio, si trova in questa zona, insieme ad una varietà autoctona di timo, “thymus capitatus”, noto anche come “satra” o “sadera”, che cresce copiosamente nelle cave di pietra locali. Il resto spetta a metodi di produzione che seguono una tradizione secolare. 

Sul versante ragusano dell’altopiano ibleo sono presenti alveari fissi e mobili ad un’altitudine compresa tra i 150 ei 1000 metri, che producono diverse varietà di eccellente “pianta singola”.

Il Miele d’Arancio , prodotto a Ragusa e Agrigento nel mese di aprile, ha un profumo medio-intenso che ricorda i fiori d’arancio. È un miele medio aromatico, tra il floreale e il fruttato, che ricorda il gelsomino. Quasi incolore quando è liquido, bianco perla quando cristallizza.
È uno dei mieli da tavola più apprezzati in tutto il mondo.
Come tutta la gamma dei mieli Carlo Amodeo, affinché il Miele di Arancio mantenga più a lungo tutte le sue proprietà, viene estratto dai favi prelevati dalle zone di fioritura ogni 7 giorni per evitare l’ossidazione ad alte temperature, subito centrifugato, decantato, messo in vasetti e posti in cella frigorifera a 4 gradi.

L’apicoltura ha una produzione dei più pregiati e tipici mieli siciliani che nasce dall’autoctona ape siciliana, l’Ape Nera (Apis mellifera siciliana). Definita nera per il suo colore scuro, l’ape siciliana si distingue per alcune importanti caratteristiche come produttività e precocità. Inoltre l’Ape Siciliana ha ridotto il consumo di miele ed ha una fortissima capacità di svilupparsi anche partendo da piccoli nuclei.

Condividi articolo

Potrebbe interessarti

error: Il contenuto è protetto da copyright !!