la penisola delle eccellenze

Siamo spesso nel tempo in cui le nostre vite sembrano spesso messe in stand-by e viene stravolta la quotidianità, le abitudini, i piaceri: ma c’è qualcosa che non viene scalfito nemmeno dallo scorrere del tempo, ovvero la bellezza dell’arte e della cultura di casa nostra.

E l’Italia è conosciuta e apprezzata perché possiede tesori incredibili, più di tutti gli altri Paesi del mondo.

Inafferrabile oggi con gli occhi, ma sempre raggiungibile, anche da casa, grazie ai potenti strumenti digitali che fortunatamente abbiamo a disposizione.

Il Ministero per i beni e le attività culturali, insieme ai tanti luoghi della cultura sparsi nella Penisola, tiene viva l’attenzione sullo sconfinato patrimonio culturale italiano.

Chi ama il nostro Paese e le sue bellezze può ammirarle anche dal suo pc o dal proprio smartphone in attesa che possa “riabbracciarle” dal vivo.

Si sono organizzati e si continuano a organizzare tour virtuali, visite guidate speciali, attività e laboratori per bambini e ragazzi, verso i quali abbiamo il dovere di continuare a nutrirli di cultura, storia, arte.

Certo visitare i musei dal vivo è ben altra cosa, ma la tecnologia può regalare grandi emozioni e avvicinare i giovani alla cultura.

Un appuntamento molto speciale è quello organizzato dal Museo Egizio di Torino che ripropone in versione digitale le “passeggiate del Direttore”: video di 8 minuti messi a disposizione sul canale YouTube dove scoprire, in compagnia del Direttore Christian Greco, i reperti dell’antico Egitto.

A questo si aggiungono tanti altri contenuti fruibili da remoto: brevi video auto-prodotti da curatori ed egittologi, disponibili su Instagram, che comprendono piccoli tutorial, lezioni e consigli di lettura; la serie “Istantanee dalla collezione”; video dedicati alle analisi scientifiche della mostra “Archeologia Invisibile”, di cui è inoltre disponibile un tour virtuale a cui si può accedere dal sito del Museo.

Condividi articolo

Potrebbe interessarti

error: Il contenuto è protetto da copyright !!