Mantua in Italy

Mantova, culla di arte, cultura e gastronomia: meravigliosa nella sua semplicità

Autore

Mantova è meravigliosa nel suo essere una città semplice, laddove la bellezza non è mai ostentazione. Dove è piacevole anche solo camminare senza meta nelle vie del centro, tra bei negozi e botteghe storiche, e dove la cordialità della gente fa sentire sempre a casa.

Oltre le mura, ecco Palazzo Te, residenza dedicata al riposo e allo svago disegnata e decorata da Giulio Romano per Federico II Gonzaga, non finisce di stupire, con le eleganti sale affrescate con scene equestri e mitologiche, la grande corte interna, il giardino segreto.

In autunno, grazie alla tradizione portata avanti dalle resdore, le donne di casa contadine, in tavola è un trionfo di tortelli di zucca, zucca fritta, stracotto insaporito con la zucca, crostata arancione.

E con la manifestazione “Di zucca in zucca” Mantova celebra la regina delle corti agricole della zona. Evento clou è la tradizionale “Festa delle Lumere”, in programma l’ultima domenica di ottobre nel centro storico, che comincia con il farmers market organizzato dai produttori locali per finire, non appena fa buio, con l’esposizione delle lumère, e le zucche svuotate e illuminate. Altro che Halloween! 

La posizione di Mantova è scenograica, con i laghi formati dal fiume Mincio che circondano su tre lati il centro storico e si insinuano nel Rio che taglia in due la città.

Al Lago Inferiore Mantova ofre il suo profilo migliore e il suo cuore, che batte a Palazzo Ducale, residenza dei Gonzaga, affacciata con oltre 500 stanze, giardini e piazze sulla grande piazza Sordello, dove c’è anche il Duomo. Al suo interno opere di Pisanello, Giulio Romano, Rubens e, nell’adiacente Castello di San Giorgio, la celebre Camera degli Sposi afrescata dal Mantegna in onore di Ludovico e Barbara di Brandeburgo. 

Condividi articolo

Potrebbe interessarti

error: Il contenuto è protetto da copyright !!

Seguici nei canali social

Attimi e curiosità da condividere

powered by Advanced iFrame free. Get the Pro version on CodeCanyon.