Maratea: lo spettacolo di mare e colline di una Basilicata da scoprire

Maratea è un villaggio collinare a picco sul mare, sulla costa tirrenica meridionale dell’Italia, nella regione della Basilicata. È una buona destinazione per un tranquillo soggiorno più lungo o per una pausa di due o tre notti durante un tour del sud. L’ambientazione è impressionante: sotto ripidi pendii boscosi, con scorci scintillanti del mare attraverso un ripido passo e alte montagne dalle creste spoglie che si estendono nell’entroterra. Il territorio intorno al paese comprende piccole spiagge, un porto turistico e una collina coronata da una gigantesca statua di Cristo.

Paese pittoresco con uno o due alloggi piuttosto eleganti, Maratea è una meta di vacanza semplice e raffinata allo stesso tempo. Le piccole dimensioni della città, i pendii ripidi e la distanza sul mare fanno sì che difficilmente diventi una destinazione del turismo di massa. È un luogo di vacanza per gli appassionati d’Italia e per chi è in sintonia con il ritmo ricco ma lento della vita italiana. Come la città rupestre di Matera , l’altra principale destinazione turistica della Basilicata, Maratea ha ancora un vero senso della storia, e i viaggiatori intraprendenti scopriranno edifici fatiscenti e vicoli invasi dalla vegetazione dove il processo di rinnovamento non è ancora arrivato.

Maratea è un comune tentacolare (zona amministrativa) che incorpora diversi insediamenti. Maratea propriamente detta, l’antico borgo o borgo, è in collina molto al di sopra del mare; una posizione vertiginosa con vista sul Golfo di Policastro in basso e creste avvolte dalle nuvole sopra. A dominare tutto è il Cristo Redentore, Il Redentore, un’enorme statua bianca che apre le braccia in segno di benedizione. Il borgo storico di Maratea è il luogo più suggestivo dove soggiornare. Giù in riva al mare, Maratea Porto è un porto che è stato recentemente un po’ troppo sviluppato come un elegante porto turistico per il tempo libero e una mostra d’arte all’aperto, e Fiumicello e Marina di Maratea sono piccole località balneari. Un paio di miglia più a nord si trova Acquafredda, altro insediamento balneare con spiaggia. La stazione ferroviaria di Maratea si trova tra Maratea, Fiumicello e Maratea Porto, mentre Acquafredda e Marina di Maratea hanno le proprie stazioni. Informazioni dettagliate sui trasporti sono disponibili più in basso in questa pagina.

Se stai considerando Maratea come meta di vacanza, tieni presente che l’ambiente del paese è collinare e il centro del paese è composto da viuzze e scalette in pendenza. Di conseguenza, l’esplorazione potrebbe porre problemi ai viaggiatori con mobilità ridotta.

POTREBBE INTERESSARTI

Lavazza una storia italiana

Lavazza è uno dei marchi più conosciuti al mondo nel settore del caffè, con una storia che risale al lontano 1895, quando Luigi Lavazza aprì la sua prima torrefazione a Torino. Da allora, l’azienda ha avuto una crescita costante, diventando un punto di riferimento nel mercato italiano e internazionale.

Approfondisci »
Tuscany, Volterra town skyline, church and trees on sunset. Ital

20 mete imperdibili

L’Italia è un paese ricco di tesori, dove la storia, l’arte, la natura e la gastronomia si fondono per creare un’esperienza indimenticabile. Scegliere le 20 mete imperdibili in Italia non è facile, ma qui di seguito troverete una lista di luoghi che rappresentano il meglio del Bel Paese.

Approfondisci »

Upupa e il suo ciuffo

L’Upupa, noto anche come Upupa epops, è un uccello comune in Veneto, una regione situata a nord-est dell’Italia. Questo uccello è facilmente riconoscibile per la sua cresta di piume sulla testa e il suo lungo becco curvo.

Approfondisci »