la penisola delle Eccellenze

Marco Brenno Placido, noto come Brenno Placido, è un giovane attore italiano figlio del famoso attore e regista Michele Placido e fratello dell’attrice Violante Placido. Esordisce nel film Romanzo Criminale ma ottiene la popolarità sul piccolo schermo grazie alla partecipazione alla fiction Rai Tutti pazzi per amore. Attualmente impegnato con un film su Caravaggio, insieme all’attore Riccardo Scamarcio.

Marco Brenno Placido nasce a Roma il 23 agosto 1991. Figlio d’arte, il padre è il famoso attore e regista Michele Placido e la madre è l’attrice Simonetta Stefanelli, ex moglie di Michele. Brenno è il penultimo dei figli di Michele Placido dopo Violante Placido, anche lei attrice e acantante, Michelangelo, Inigo e il più piccolo, Gabriele, di 14 anni. Cresciuto in un ambiente culturalmente stimolante e in compagnia di nomi noti dello spettacolo, Brenno ha seguito le orme dei genitori sul piccolo e grande schermo. Mentre per la sorella Violante Placido la strada è sembrata fin da subito segnata, Brenno si è affermato nel mondo dello spettacolo da qualche anno.
Brenno Placido debutta al cinema nel 2005 con Romanzo Criminale, regia del padre, Michele Placido, con un cast d’eccezione: Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Stefano Accorsi, Jasmine Trinca, Riccardo Scamarcio. Nel 2009 recita in un film sempre diretto dal padre, Il grande sogno, con Luca Argentero e Laura Morante. La popolarità arriva però in televisione con le tre stagioni della fiction Rai Tutti pazzi per amore e grazie a questa interpretazione viene premiato nel 2010 con il Grand Prix Corallo Città di Alghero. L’anno succesivo riceve il premio come miglior attore emergente del panorama italiano durante il Foggia Film Festival. A teatro, Brenno Placido recita con il padre nel famoso Re Lear di Shakespeare nel 2012 e lo stesso anno recita nel film La Bella addormentata di Marco Bellocchio. Brenno, nel 2014, diventa il volto dello spot per il profumo di Dolce & Gabbana. Nel 2020 interpreta il giovane Pantani nel docu-film ‘Il caso Pantani‘ di Domenico Ciolfi dove recita, tra gli altri, anche Francesco Pannofino.

Attualmente Brenno è impegnato in un nuovo progetto, un film sulla vita di Caravaggio con Riccardo Scamarcio, dal titolo L’Ombra di Caravaggio, regia di Michele Placido. Nel cast anche Micaela Ramazzotti, Isabelle Huppert e Louis Garrel.
Proprio sul set del film su Caravaggio Brenno Placido avrebbe avuto una violenta lite con il protagonista del film, Riccardo Scamarcio, tanto che sarebbero intervenuti i tecnici per separarli. Secondo i presenti, i due sono arrivati a urlarsi in faccia e per poco è stato evitato che volassero gli schiaffi. All’origine dello scontro ci sarebbe una divergenza su come girare una scena: Scamarcio sosteneva che Brenno non avesse capito il senso delle battute e non desse la giusta intonazione al dialogo. A questo punto, Brenno avrebbe sbottato: “Va bene, facciamola come vuole lui…”. A queste parole Riccardo Scamarcio ha risposto: “Se non la pianti ti prendo a schiaffi…”.

Brenno ha una fidanzata che su Instagram si fa chiamare “vanedipla“. La ragazza vive a Roma ma non abbiamo altre informazioni circa la sua vita.